Le Decadi dei Segni Zodiacali

Ti sei mai chiesto perché le persone nate sotto lo stesso segno zodiacale sono così diverse nella loro natura? Sappiamo che tutte le persone Ariete non sono uguali, ci vuole l’intero tema natale per determinare la natura di un individuo. Gli antichi Astrologi lo sapevano ed utilizzavano un sistema per dividere i segni, poi l’Astrologia Moderna ha ulteriormente ampliato le divisioni.

Adesso dividiamo i segni per Elemento, Polarità positiva (maschile) e negativa (femminile), Modalità e Stagione, ma c’è un altro metodo per dividere i segni e determinare il dominio ed è chiamato “Decade”. È necessario conoscere le Decadi dei Segni Zodiacali? A volte. A volte completa la storia, altre volte aiuta a individuare la natura dell’attività che si svolge nella vita del soggetto. I decani ed i sovrani meritano un’indagine e si sono dimostrati efficaci nell’astrologia predittiva, specialmente nell’oroscopo progresso.

I Sovrani Planetari delle Decadi dei Segni Zodiacali

Ogni segno zodiacale governa 30° della carta natale. I dodici segni zodiacali di 30° ciascuno costituiscono il tema natale completo che comprende 360°. Ogni segno è diviso poi in tre parti di 10° ciascuna ovvero le Decadi del segno. Per quanto riguarda poi il sovrano di ogni decade, una volta che avrai familiarità con le Triplicità (Fuoco, Terra, Aria, Acqua), sarà più facile per te determinare i pianeti che governano ogni singola decade.

Trovare il sovrano planetario di una Decade è molto semplice. Partiamo dicendo che le tre decadi di un determinato segno si basano sugli altri segni appartenenti allo stesso elemento. Facciamo un esempio pratico: la prima decade dell’Ariete si basa sullo stesso Ariete, segno governato dal pianeta Marte. La seconda si basa sul Leone, segno governato dal Sole ed il prossimo segno di fuoco nello zodiaco. Di conseguenza, la seconda decade dell’Ariete è governata dal Sole. La terza decade dell’Ariete si basa sul segno di fuoco dopo il Leone, ovvero il Sagittario, governato dal pianeta Giove. Ogni decade è della stesso elemento – il Fuoco.

Ma facciamo anche un esempio con l’elemento Terra. La prima decade del Toro si basa sullo stesso Toro, governato da Venere. La seconda di basa invece sulla Vergine, governata da Mercurio ed il secondo segno di terra nello zodiaco. E la terza si basa sul segno del Capricorno, governata da Saturno. Come poi noterete, le varie Decadi dei Segni Zodiacali prendono determinate caratteristiche dai loro Pianeti Sovrani ma scopriamo subito cosa comportano per ciascun segno…

Le decadi dell’Ariete

Per maggiori informazioni sulle decadi del segno dell’Ariete, dai un’occhiata al nostro articolo che le descrive in dettaglio: Le decadi del segno dell’Ariete (I-II-III).

I decade (21 Marzo – 31 Marzo) – Marte

Le persone nate nella prima decade dell’Ariete hanno spesso un temperamento alquanto fanciullesco: sono aperti, spontanei, vivaci ed energetici ed apprezzano queste qualità anche negli altri. Spesso accusati di avere un approccio ingenuo o superficiale verso la vita, sono molto sensibili alle critiche ed in situazioni di conflitto tendono a ritirarsi dalla scena per meditare. Non è un evento rado che spesso avvampino di rabbia, tuttavia la tempesta passa rapidamente. Anche gli altri non nutrono sospetti nei loro confronti perchè risulta evidente che intenti e progetti maliziosi sono estranei al carattere di queste persone sostanzialmente pure.

II decade (1 Aprile – 10 Aprile) – Sole

Le persone nate nella II decade dell’Ariete sono decisamente orientate al successo ed il loro modo di ricercarlo nella società spesso è attirando l’attenzione. A molti individui nati in queste date non manca la forza di volontà e tenacia per andare avanti con i propri progetti anche quando essi non vengono notati dagli altri: sanno che prima o poi i loro talenti verranno notati da chi li circonda e finiranno per attirare una schiera di seguaci pronti ad adorarli. Questo però non vuole dire che tutti gli Arieti appartenenti alla II decade sono egocentrici, spesso è proprio per il fatto che devono sforzarsi meno degli altri per essere notati che mancano di egocentrismo.

III decade (11 Aprile – 20 Aprile) – Giove

Gli individui appartenenti alla III decade dell’Ariete sono spesso alle prese con problemi di natura sociale: infatti, al contrario di altre personalità dell’Ariete più egocentriche (la I e la II decade), essi si concentrano su un contesto più ampio, senza prestare particolarmente attenzione alla loro immagine. Qui abbiamo entusiasmo intellettuale e individualismo molto forte: questa persona farà molto per evitare di diventare una vittima della mentalità del gregge. Hanno grandi sogni, obiettivi e aspirazioni. Amano viaggiare, incontrare nuove persone e hanno una mentalità molto aperta.

Le decadi del Toro

Per maggiori informazioni sulle decadi del segno del Toro, dai un’occhiata al nostro articolo che le descrive in dettaglio: Le decadi del segno del Toro (I-II-III).

I decade (21 Aprile – 30 Aprile) – Venere

Pragmatici e testardi, i nati nella I decade del Toro sono quelli che assomigliano più da vicino all’immagine di ostinazione comunemente legata al segno del Toro. Quando vengono messi di fronte a una richiesta o un progetto che, a loro giudizio, sarà solo causa di inutili complicazioni o di uno spreco di energia, essi la rifiutano invariabilmente, senza ripensamenti. Questo, tuttavia, non vuol dire che i Toro del primo periodo siano sempre e comunque inflessibili, perché anzi, in opportune circostanze sanno essere alquanto aperti a suggerimenti ed innovazioni. Sono anche suscettibili al fascino, in particolare a quello che proviene, per esempio, dalla persona che amano appassionatamente, oppure dal figlio preferito.

II decade (1 Maggio – 11 Maggio) – Mercurio

I nati nella II Decade del toro sono interessati allo sviluppo e alla trasmissione delle idee e delle tecniche. Qualunque sia il loro ceto, la loro professione od occupazione, essi hanno un messaggio da condividere con gli altri e perciò è estremamente importante che trovino qualcuno che desideri ascoltarli. Questo “uditorio” può avere le dimensioni più varie, da un unico amico intimo a migliaia di persone: in ogni caso le osservazioni della II decade del toro sono così indimenticabili che gli altri tendono a ripeterle e probabilmente a farle proprie per sempre. Le loro parole fanno spesso riflettere e in questo senso essi riescono a essere estremamente influenti.

III decade (12 Maggio – 21 Maggio) – Saturno

I nati nel terzo periodo del Toro hanno un’elevata considerazione tanto della natura quanto del comportamento naturale; e tuttavia, paradossalmente, possono soffrire di inibizioni se si scontrano con critiche, ostracismo e comportamenti scoraggianti. Sono generalmente individui di elevata sensibilità che devono essere lasciati liberi di esprimersi senza paura di essere censurati.

Le decadi dei Gemelli

Per maggiori informazioni sulle decadi del segno dei Gemelli, dai un’occhiata al nostro articolo che le descrive in dettaglio: Le decadi del segno del Gemelli (I-II-III).

I decade (21 Maggio – 31 Maggio) – Mercurio

In generale, i Gemelli della prima decade devono trovare il modo di controllare i propri istinti aggressivi: reprimendoli, si cade inevitabilmente nella depressione; manifestandoli in tutto e per tutto, si finisce per cadere nell’attrito e nel conflitto. Molto utili sono, da questo punto di vista, le attività fisiche, che possono servire sia come una forma di sfogo, sia per riequilibrare le energie più caotiche. In ogni caso, cercare e rispondere alle sfide sembra essere essenziale per la salute dei Gemelli del primo periodo. Essi soffrono enormemente quando c’è poco da fare o quando vengono allontanati da coloro che mostrano i loro interessi e preoccupazioni.

II decade (1 Giugno – 10 Giugno) – Venere

I nati nella seconda decade dei Gemelli si sforzano di essere originali, al punto da sviluppare un proprio, personale, linguaggio. Per questi individui tanto espressivi, però, il termine “linguaggio” non indica solo la parola scritta o parlata: per loro, infatti, anche il linguaggio del corpo e altre forme di espressione non verbale rappresentano mezzi di comunicazione forti ed evocativi.

I nati in nella seconda decade dei Gemelli sanno essere molto duri con loro stessi e, in alcuni casi, tendono a preoccuparsi di ogni minimo dettaglio; in gran parte, tale atteggiamento riflette il timore di non essere all’altezza, di sembrare sciocchi o in qualche modo deboli rispetto agli altri. Questi Gemelli devono imparare a sviluppare un atteggiamento più libero e disinvolto nei riguardi di se stessi e capire che commettere errori fa parte della natura umana.

III decade (11 Giugno – 20 Giugno) – Saturno/Urano

I Gemelli nati nella terza decade sono degli avventurieri che cercano di andare oltre i normali limiti spazio-temporali e, per quanto sembrino particolarmente interessati alle attività fisiche, in realtà ciò che li spinge è il tentativo di trascendere il lato fisico per raggiungere quello metafisico.

Una cosa è certa: raramente la vita è monotona se si ha vicino un Gemelli della terza decade. Non è affatto necessario che viaggino verso terre lontane per affrontare sfide ed avventure: sia che esplorino acque sconosciute nei campi delle arti culinari, degli sporti, delle finanze, delle relazioni interpersonali, sia che mettano su famiglia, i Gemelli della terza decade tengono sempre gli altri in apprensione su quella che sarà la loro prossima mossa. E tuttavia, alcuni dei nati in questo energetico periodo possono anche non vedere la realtà e insistere, con il loro inveterato ottimismo, nell’affermare che ogni cosa sta andando per il verso giusto, quando in effetti non è così. È necessario, dunque, che si sforzino di guardare con più obiettività non solo il mondo estero, ma anche se stessi e che resistano alla tendenza di rifiutare le zone più oscure della vita.

Le decadi del Cancro

Per maggiori informazioni sulle decadi del segno del Cancro, dai un’occhiata al nostro articolo che le descrive in dettaglio: Le decadi del segno del Cancro (I-II-III).

Prima decade: 22 Giugno – 1 Luglio (Luna)

  • Sensibile, raffinato, spirito sognatore e gentile, intuito profondo

Seconda decade: 2 Luglio – 12 Luglio (Venere)

  • Curioso, pigro, fantasioso, buon amico, grande empatia, ricettività

Terza decade: 13 Luglio – 22 Luglio (Giove)

  • Bisognoso di attenzioni, irrazionale, attaccamento al passato, creativo, lunatico

Le decadi del Leone

Per maggiori informazioni sulle decadi del segno del Leone, dai un’occhiata al nostro articolo che le descrive in dettaglio: Le decadi del segno del Leone (I-II-III).

Prima decade: 23 Luglio – 2 Agosto (Sole)

  • Orgoglioso, autoritario, ambizioso, passionale, suscettibile, tendenza a dominare

Seconda decade: 3 Agosto – 12 Agosto (Giove)

  • Forte volontà, coraggioso, generoso, calore umano, ambizione materiale

Terza decade: 13 Agosto – 22 Agosto (Marte)

  • Brillante, personalità intensa e complessa, seduttivo, superficiale nei beni materiali

Le decadi del Vergine

Prima decade: 23 Agosto – 1 Settembre (Mercurio)

  • Irrequieto, organizzato, disponibile, senso del dettaglio, curioso

Seconda decade: 2 Settembre – 13 Settembre (Saturno)

  • Autodisciplina, timido, raffinato, padronanza di sé, perfezionista

Terza decade: 14 Settembre – 22 Settembre (Venere)

  • Mente critica, analitico, introverso, facili sensi di colpa, intelligenza minuziosa

Le decadi della Bilancia

Prima decade: 23 Settembre – 2 Ottobre (Venere)

  • Senso della giustizia, raffinato, perfezionista, dipendenza emotiva

Seconda decade: 3 Ottobre – 13 Ottobre (Saturno – Urano)

  • Sete d’armonia, esigente, passioni segrete, indeciso, scopo di trovare l’equilibrio perfetto

Terza decade: 14 Ottobre – 22 Ottobre (Mercurio)

  • Diplomatico, senso morale, influenzabile, generoso, socievole, altruista

Le decadi dello Scorpione

Prima decade: 23 Ottobre – 2 Novembre (Marte)

  • Impulsivo, passionale, doti psichiche, tenace, potenziale creativo, intenso

Seconda decade: 3 Novembre – 11 Novembre (Giove)

  • Indipendente, anticonformista, impulsi pericolosi, passione per l’avventura, curiosità

Terza decade: 12 Novembre – 21 Novembre (Luna)

  • Sensuale, misterioso, emozioni forti, vendicativo, ricco di passionalità

Le decadi del Sagittario

Prima decade: 22 Novembre – 1 Dicembre (Giove)

  • Saggio, onesto, spontaneo, semplice, aspirazioni grandi,  animo gentile

Seconda decade: 2 Dicembre – 11 Dicembre (Marte)

  • Profondo, gentile, estroverso, senso dell’avventura, grande valore all’amicizia

Terza decade: 12 Dicembre – 20 Dicembre ( Sole)

  • Ricco di umanità, aspirazioni e convinzioni solide, amante del rischio, brillante

Le decadi del Capricorno

Prima decade: 21 Dicembre – 31 Dicembre (Saturno)

  • Senso del metodo, rigoroso, tenace, intransigente, equilibrio fra pessimismo e ottimismo 

Seconda decade:  1 Gennaio – 9 Gennaio (Venere)

  •  Grande ambizione, efficente, perspicace, tenace, indifferenza nei sentimenti 

Terza decade: 10 Gennaio – 20 gennaio (Mercurio)

  • Intelligenza logica e metodica, indipendente, ambizioso, abilità manuali 

Le decadi dell’Acquario

Prima decade: 21 Gennaio – 30 Gennaio (Satuno – Urano)

  • Comprensivo, mutevole, socieole, senso della giustizia, indipendente 

Seconda decade: 1 Febbraio – 8 Febbraio (Mecurio)

  • Ribelle, libertà intellettuale, gusto nel rischio, anticonformista, creativo 

Terza decade: 9 Febbraio –  18 Febbraio (Venere)

  • Curioso, originale, instabile, indipendente, avventuroso, incostante 

Le decadi dei Pesci

Prima decade: 19 Febbraio – 29 Febbraio ( Giove – Nettuno)

  • Malinconico, intelligente, devot, altruista, creativo 

Seconda decade: 1 marzo – 9 Marzo (Luna)

  •  Generoso, grande immaginazione, preoccupato, sensuale, emotivo, persuasivo 

Terza decade: 10 Marzo – 20 mazo (Marte)

  • Comprensivo, intuitio, emtio, suscettibile, malinconico 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *