in

Il Chakra della Gola (Vishuddha): La Guida Completa

Come probabilmente saprai, si dice che imparare a sbloccare i chakra aiuti a migliorare la tua salute mentale e fisica. Tuttavia, da dove dovresti iniziare quando sai a malapena cos’è un chakra o come localizzarne uno nel tuo corpo? Potresti semplicemente sentirti troppo intimidito per cercare di imparare qualcosa di più, lasciando il tuo chakra della gola agli esperti.

In verità, chiunque può sviluppare le abilità necessarie per lavorare con i 7 chakra, ma è intelligente iniziare con uno solo. E se stai attraversando un periodo in cui vuoi migliorare la tua capacità di comunicare, non c’è scelta migliore del chakra della gola. Se fai fatica ad articolare i tuoi veri sentimenti, non riesci a identificare i tuoi bisogni o non ti senti mai compreso, probabilmente hai un blocco di questo chakra.

Questa guida semplice ti aiuterà ad apprendere i fatti chiave sul chakra della gola, diffondendo i principi di base della guarigione.

Cos’è un Chakra? Posizione e Funzione del Chakra della Gola

In primo luogo, come qualsiasi guida sull’argomento che si rispetti, c’è da sapere che ognuno di noi ha sette chakra. Questi sono i tuoi centri energetici più potenti, distribuiti uniformemente in tutto il corpo dalla testa alla parte inferiore della colonna vertebrale. Se tutto nella tua vita sta andando bene, tutti questi chakra saranno allineati e in armonia. Sarai felice, sano e ti sentirai in pace con te stesso. Al contrario, un blocco in uno o più chakra può farti sentire profondamente turbato.

Informazioni sul Chakra della Gola

Chakra della Gola
  • Posizione fisica: Nel mezzo della gola.
  • Colore: Blu.
  • Elemento: Etere.
  • Problemi emotivi e sintomi di un Chakra della Gola bloccato: un Chakra della Gola bloccato si manifesta principalmente nell’incapacità di dire ciò che si vuole veramente dire. Potresti sentirti bloccato a trattenere i segreti, sentirti come se le persone non vogliano ascoltare i tuoi pensieri o non riuscire a trovare le parole giuste per i tuoi sentimenti. Un piccolo blocco potrebbe significare che hai difficoltà solo con l’espressione di te stesso al lavoro o con un amico in particolare. Tuttavia, un disallineamento significativo può significare che ti senti costantemente ostacolato nella comunicazione. Fisicamente, un chakra della gola bloccato può presentarsi con dolore al collo, sensibilità alle fluttuazioni ormonali e disagio nel tessuto della gola.

Bilanciare i Chakra: Di cosa è responsabile il Chakra della Gola?

Quindi, ora che conosci la risposta alla domanda “Cos’è un chakra?”, possiamo passare ad esplorare l’impatto del chakra della gola in particolare. Anche chiamato Vishuddha, questo chakra riposa al centro del collo, proprio sulla gola. È intimamente connesso a tutta la tua auto-espressione, quindi influenza (ed è influenzato da) tutto ciò che ha a che fare con la comunicazione. Il chakra della gola può avere un impatto su quanto segue:

  • La tua onestà emotiva
  • Che tu viva una vita autentica
  • Quanto bene gestisci il conflitto o il confronto
  • La qualità delle tue relazioni
  • La tua capacità di essere ascoltato
  • Consapevolezza delle tue esigenze

In altre parole, quando il tuo chakra della gola è aperto, sarai bravo a farti capire. Sarai in grado di dire quello che vuoi veramente dire, ma con tatto. Saprai di cosa hai bisogno e sarai in grado di affermarlo ad alta voce in modo che le persone ascoltino. Questo tipo di allineamento nel chakra della gola ha un’influenza meravigliosa sulla tua vita personale e professionale, poiché una buona comunicazione è vitale in tutte le relazioni significative.

Quando il chakra della gola è disturbato invece, iniziano a emergere i sintomi del chakra bloccato. Questo può accadere ogni volta che trovi difficile comunicare con gli altri o ogni volta che qualcuno ti fa sentire come se non ti stesse ascoltando.

LEGGI ANCHE:  Il Chakra del Cuore (Anahata): La Guida Completa

Prodotti dal nostro shop

Sintomi di un Chakra della Gola Bloccato

È normale avere problemi con il chakra della gola ogni tanto. Anche quando diventi un esperto nel sapere come bilanciarli, sperimenterai comunque dei blocchi. In ogni caso, tuttavia, sperimenterai sintomi specifici per questo chakra che ti faranno sapere che è il momento di implementare i tuoi esercizi di guarigione del chakra della gola più efficaci.

I sintomi del chakra della gola bloccato includono quanto segue:

  • Difficoltà a dire quello ciò che vuoi
  • Mancanza di vocabolario per descrivere le tue emozioni
  • Sentirti come se stessi trattenendo troppi segreti
  • La sensazione che le persone non conoscano il “vero te”

Alcuni dei sintomi fisici di un chakra della gola bloccato possono includere:

  • Mal di gola
  • Fluttuazioni irregolari nei livelli ormonali
  • Un collo rigido o dolorante

Tutti i chakra possono sviluppare piccoli blocchi difficili da capire, quindi non essere duro con te stesso se non riesci sempre a identificare la fonte. Detto questo, vale la pena conoscere alcuni dei classici fattori scatenanti per un chakra della gola bloccato.

Gli esempi principali ruotano attorno a dolorose esperienze di comunicazione. Ad esempio, il tuo chakra della gola può essere spinto fuori allineamento da una critica crudele e negativa sul lavoro o da parole dure dette in una discussione. È anche più probabile che sviluppi questo tipo di blocco se sei cresciuto evitando di esternare qualsiasi tuo sentimento, positivo o negativo che sia.

Guarire il Chakra della Gola: Come aprire e sbloccare il tuo Chakra

La guarigione dei chakra può sembrare complicata e improbabile. Potresti pensare che ci voglia molto tempo prima di poter iniziare ad aprirli correttamente per trattare i blocchi. La buona notizia è che gli esercizi sui chakra non sono affatto oscuri come potresti supporre. Puoi impararli molto velocemente e non sono meno potenti per la loro semplicità.

Ogni volta che lavori per allineare i tuoi chakra, massimizzi le tue possibilità di creare una vita felice ed equilibrata. Per quanto riguarda la guarigione del chakra della gola, in particolare, potresti scoprire rapidamente che vedi miglioramenti nella comunicazione in una vasta gamma di aree. Questo può essere liberatorio e potenziante, aiutandoti a vivere una vita più autentica.

Può anche porre fine a periodi di insoddisfazione nelle relazioni o sul posto di lavoro, permettendoti finalmente di trovare le parole per dire ciò che veramente senti e pensi. Esploreremo quattro approcci particolarmente potenti per aprire il chakra della gola. Tutti sono appropriati sia per principianti che per esperti.

1. Usare pietre e gioielli collegati al Chakra

Qualsiasi gioiello o pietra blu può aiutarti a lavorare con questo chakra. Tutto quello che devi fare è indossare o portare nella borsa o in tasca le pietre collegate a questo chakra. Inoltre, come vedrai nell’esercizio 2, puoi anche eseguire una meditazione sui chakra con l’aiuto di queste pietre. Ecco le più popolari, insieme ai loro significati specifici:

  • Lapislazzuli: Questa pietra semipreziosa è talvolta chiamata la “pietra della verità”. Di conseguenza, è la pietra ideale da usare quando stai cercando di comunicare in modo più onesto.
  • Acquamarina: Uno dei cristalli del chakra della gola più conosciuti, l’acquamarina ha sempre rappresentato il coraggio e l’accettazione. Potresti gravitare verso questa pietra se hai problemi di comunicazione particolarmente significativi nelle relazioni strette.
  • Amazzonite: Una bellissima pietra turchese, si dice che l’amazzonite ti protegga dalla negatività. Quindi, prova a indossarla se trovi che la tua paura del giudizio ti trattiene dall’essere onesto.
  • Turchese: Un’altra pietra semipreziosa, il turchese è collegato all’aumento della fiducia nella comunicazione.
LEGGI ANCHE:  Il Chakra del Terzo Occhio (Ajna): La Guida Completa

2. Meditazione e Tecniche di Yoga

Chiunque può apprendere le tecniche di meditazione sui chakra. Ciò significa che se non hai mai provato a meditare prima, non avrai comunque problemi. Idealmente, dovresti fare la meditazione per la guarigione della gola una volta al giorno per almeno 10 minuti, ma potresti notare miglioramenti anche se ti eserciti solo poche volte a settimana. Ecco cosa fare:

  1. Siediti su una sedia comoda in una stanza tranquilla.
  2. Inspira ed espira 10 volte, il più profondamente possibile. Inspira attraverso il naso, quindi espira attraverso la bocca.
  3. Iniziando dalla parte superiore della testa, immagina che tutti i tuoi muscoli si rilassino.
  4. Quando hai rilassato tutto il tuo corpo, immagina una sfera che gira in una tonalità di blu (il colore del chakra della gola). Immaginala mentre risplende all’altezza della gola.
  5. Guarda la sfera blu diventare sempre più grande, concentrandoti su una sensazione di apertura e rilassamento nella gola.
  6. Consenti all’energia di disperdersi attraverso il tuo corpo e poi apri gli occhi quando sei pronto.

Alcune delle migliori posizioni di yoga includono quella del Cobra, la Semi Capovolta, ed il Pesce. Puoi trovare facili dimostrazioni online.

3. Cibi e Consigli per la Dieta

Questi sono alcuni cibi che promuovono l’apertura e l’equilibrio generale dei chakra. Puoi aiutare i tuoi 7 chakra con questi alimenti anche se non conosci ancora molto sulle funzioni specifiche . Come bonus, questi cibi sono molto in linea con un’alimentazione sana in generale. Pensa a cibi integrali come ad esempio il riso, oltre a ridurre l’assunzione complessiva di zucchero. Ecco alcuni dei cibi curativi più popolari del chakra della gola:

  • Mirtilli: forse non sorprende (data la loro tonalità blu), i mirtilli sono tra gli alimenti più potenti per il chakra della gola. Possono essere mescolati con more e cocco per creare un delizioso frullato curativo per il chakra della gola. Prova a consumarlo quando sai che dovrai avere una conversazione impegnativa!
  • Frutti che crescono sugli alberi: mele, arance e tutti gli altri frutti che crescono sugli alberi sono tradizionalmente associati al chakra della gola. Gli esperti dicono che questo è dovuto al fatto che questi alimenti simboleggiano l’autenticità (per il fatto che cadono dall’albero solo quando sono pronti per essere mangiati).
  • Spezie semplici: aggiungi sale, citronella o zenzero agli alimenti quando stai cercando di curare il chakra della gola. Tutti questi promuovono una chiara espressione di sé.

4. Affermazioni da Usare per il Chakra della Gola

Ogni volta che dici un’affermazione che sembra onesta e accurata, stai promuovendo un chakra della gola sano. I praticanti della guarigione dei chakra consigliano di considerare anche l’aggiunta di affermazioni mirate al chakra della gola alla tua lista. Eccone alcune utili da considerare:

  • “Posso vocalizzare le mie emozioni, non importa quali siano.”
  • “La mia voce è importante in questo mondo.”
  • “Onoro la mia vera voce e la lascio parlare”.
  • “Sono un ascoltatore empatico e un comunicatore chiaro.”
  • “Quando parlo, i miei contributi sono onesti ma equilibrati”.
  • “Posso trovare le parole giuste in tutte le situazioni.”
  • “Gli altri ascoltano la mia voce”.
  • “Esprimo i miei veri pensieri con facilità.”
  • “Lascio andare i dubbi sulle parole che avrei dovuto dire.”
  • “Sono sempre capito dagli altri.”

Quando dici queste affermazioni, fallo davanti a uno specchio e guarda le tue labbra muoversi mentre lo fai. Questo rafforza l’impatto che le tue parole possono avere sul chakra della gola, enfatizzando la loro connessione con la comunicazione.

Comments

Rispondi

GIPHY App Key not set. Please check settings

Caricamento…

0

Luna in Cancro: Tratti, Caratteristiche e Compatibilità

Mercurio Congiunto Marte in Sinastria: Amore e Amicizia