Il Chakra della Corona (Sahasrara): La Guida Completa

Il Chakra della Corona (Sahasrara): La Guida Completa

I 7 chakra sono spesso discussi in relazione alla guarigione, alla meditazione e alla medicina alternativa. Ma cos’è un chakra e a cosa servono? Spesso si è tentati di arrendersi prima ancora di iniziare perché la terminologia può sembrare mistica e complessa. La buona notizia è che aprire il chakra della corona non è così difficile e anche imparare le tecniche più elementari può essere meraviglioso sia per il corpo che per la mente.

Come guida per principianti ai chakra, questo particolare articolo ti spiegherà tutto ciò che devi sapere sul chakra della corona. Imparerai tutto su come individuarlo, come scoprire se è bloccato e come mantenerlo in equilibrio nella tua vita di tutti i giorni. Tutti i chakra sono importanti di per sé e una migliore comprensione dei tuoi chakra sarà particolarmente utile per la tua spiritualità.

Cos’è un Chakra? Posizione e Funzione del Chakra della Corona

Prima di addentrarci sul come mantenere un chakra della corona aperto, diamo un’occhiata più da vicino al sistema dei chakra. Allora, cosa sono i 7 chakra? Sono tutti centri energetici che sono uniformemente dispersi in tutto il tuo corpo. Ognuno di loro è allineato con diverse facoltà e diverse parti del corpo.

Quando impari a bilanciare i tuoi chakra, mantieni queste potenti fonti di energia in una condizione ricettiva e stabile. Questo promuove la tua salute, e sentimenti di felicità e fiducia in te stesso. Al contrario, quando hai uno squilibrio e uno o più chakra sono bloccati, potresti sentirti male ed emotivamente giù.

Informazioni sul Chakra della Corona

Il Chakra della Corona (Sahasrara)
Chakra della Corona
  • Posizione fisica: Sulla parte superiore della testa.
  • Colore: Viola.
  • Elemento: Pensiero.
  • Animale associato: Aquila
  • Problemi emotivi e sintomi di un Chakra della Corona bloccato: se il tuo chakra è disturbato, potresti non vedere la bellezza nel mondo. Potresti anche sentire la spiritualità alla deriva e provare sintomi di depressione. Se stai solo iniziando a sviluppare questo tipo di blocco, potresti semplicemente notare un calo dell’eccitazione o della motivazione generale. Fisicamente, un Chakra della corona bloccato può anche verificarsi contemporaneamente a problemi di coordinazione fisica o mal di testa cronico.

Bilanciare i Chakra: Di cosa è responsabile il Chakra della Corona?

Il chakra della corona (o Sahasrara) è il settimo chakra e si trova nella parte superiore della tua testa. Il significato di questo particolare chakra riguarda la connettività spirituale. Spesso indicato come il chakra del “loto dai mille petali”, è il chakra più alto e la sua apertura può avere un impatto su (o essere influenzato da):

  • La bellezza che puoi vedere nel mondo intorno a te
  • Il tuo livello di eccitazione
  • La tua motivazione per raggiungere gli obiettivi
  • Quanto sonno di qualità puoi avere
  • La tua capacità di trovare la pace
  • La tua autostima

Quando il tuo chakra della corona è correttamente allineato e completamente aperto, proverai molto piacere nella vita. Ti sentirai grato, vivo e come se le tue giornate fossero piene di gioia. Con regolari esercizi di guarigione puoi migliorare la tua consapevolezza spirituale e iniziare a goderti i piccoli momenti che la vita ha da offrire.

D’altra parte, quando si è affetti da un blocco del chakra è probabile che si verifichino i sintomi preoccupanti del chakra della corona. Di conseguenza, puoi diventare disilluso, annoiato, malinconico e irrequieto.

I nostri servizi

Sintomi di un Chakra della Corona Bloccato

Di tanto in tanto è normale aver bisogno di guarire il tuo chakra della corona. Anche gli esperti non hanno un chakra permanentemente aperto! Detto questo, non appena apprendi a far fronte a uno squilibrio di questo chakra, puoi ridurre l’impatto a lungo termine di un blocco e tornare a sentirti bene il prima possibile.

Il chakra della corona può produrre sintomi diversi a seconda dell’attività eccessiva o insufficiente. I seguenti sono i sintomi di un chakra iperattivo:

  • Cinismo
  • Apatia
  • Disconnessione dalla tua spiritualità
  • Tendenze autodistruttive

Al contrario, i seguenti sono sintomi comuni di un chakra poco attivo:

  • Confusione su cosa vuoi fare
  • Mancanza di ispirazione
  • Desiderio di dormire troppo

Questo chakra è anche connesso ai sintomi fisici. Tra questi ci sono i seguenti:

  • Scarso coordinamento
  • Cefalee tensive croniche
  • Esaurimento

Questo chakra può essere bloccato in un’ampia gamma di scenari, quindi non esiste un modo infallibile per sapere quando il suo allineamento è in pericolo. Tuttavia, le cose comuni che bloccano il chakra della corona includono crisi di mezza età (come rivalutare il lavoro o la tua relazione), feedback negativi su cose che sono fonte di orgoglio per te e relazioni familiari conflittuali. Indipendentemente dalla causa del tuo blocco, puoi imparare a sbloccare i chakra in modo semplice e diretto.

Guarire il Chakra della Corona: Come aprire e sbloccare il tuo Chakra

Ora che conosci la risposta alla domanda “cos’è il chakra della corona?”, possiamo dare un’occhiata ai migliori esercizi da usare per questo chakra. Ci sono tecniche più avanzate che puoi imparare col tempo se lo desideri. Tuttavia, le cose più semplici sono spesso le più efficaci.

Ci concentreremo su quattro in particolare, che sono tutti facilmente incorporabili nella vita di tutti i giorni e non richiedono una formazione speciale. Sebbene tutti possano essere eseguiti da soli, vedrai anche utili opportunità per combinare gli esercizi. Ad esempio, le pietre possono essere utilizzate nella pratica della meditazione e lo yoga può essere eseguito con le affermazioni.

Usare pietre e gioielli collegati al Chakra

Il chakra della corona è associato al viola. Tuttavia, ha anche collegamenti a pietre e cristalli chiari. Quando si tratta di usare le pietre per la guarigione dei chakra, hai molta flessibilità. Puoi indossare le pietre in collane, orecchini e bracciali, ma puoi anche semplicemente tenerle o metterle sopra il chakra. Finché simboleggiano il lavoro del chakra della corona, possono aiutarti ad aprirlo ed allinearlo.

Per cominciare, prova uno o più di questi cristalli:

  • Cristallo di Rocca (Quarzo Ialino): un minerale cristallino legato al potenziamento dell’energia, puoi usare il cristallo di rocca per aumentare la tua sintonizzazione spirituale. È una scelta particolarmente buona quando stai cercando di ottenere più chiarezza su ciò che vuoi dalla vita.
  • Sugilite: a volte noto come pietra dell’amore, questo cristallo color lavanda è meglio utilizzato per il radicamento spirituale e per proteggerti dalla negatività.
  • Selenite: un altro minerale per lo più trasparente, la selenite è una pietra adorabile che si dice aiuti ad aprire non solo il chakra della corona ma anche il chakra del terzo occhio. Può essere utile per spingerti oltre la stagnazione e per darti la carica.

Meditazione e Tecniche di Yoga

Tutte le pratiche di meditazione sono utili per mantenere i sette chakra aperti e allineati. La meditazione promuove la consapevolezza di sé, la regolazione emotiva e il rilassamento. Inoltre, ci sono tecniche di meditazione sui chakra per principianti che prendono di mira ogni chakra.

Ecco i passaggi necessari per eseguire una semplice meditazione sul chakra della corona:

  1. Mettiti comodo, seduto con la schiena dritta e i piedi per terra.
  2. Metti le mani sul tuo grembo e gira i palmi delle mani verso il cielo. Questa posizione è chiamata “mudra” e ti aiuta a ricevere energia.
  3. Chiudi gli occhi e inspira attraverso il naso, espirando attraverso la bocca.
  4. Immagina un loto in cima alla tua testa. Mentre continui a respirare lentamente e in modo uniforme, osserva i petali di loto dispiegarsi per mostrarti una brillante luce viola, il colore del chakra della corona.
  5. Immagina la luce che diventa sempre più luminosa, riscaldando la sommità della tua testa.
  6. Lascia che quel calore si diffonda verso il basso in tutto il tuo corpo.
  7. Dopo 5-10 minuti, apri gli occhi e siediti in silenzio per alcuni minuti.

Inoltre, le tecniche di yoga del chakra della corona includono le seguenti pose: l’aratro, la verticale sulla testa e la posizione del loto. Se non sai come fare, puoi trovare facilmente delle semplici guide per immagini con una rapida ricerca.

Cibi e Consigli per la Dieta

I cibi chakra più famosi sono cibi naturali e genuini che favoriscono il benessere generale. Pensa ad esempio a frutta e verdura fresca e biologica, riso integrale, pane integrale e brodi sostanziosi. Tutti questi alimenti aiutano ad allineare i tuoi centri energetici.

Tuttavia, quando presti attenzione a un chakra in particolare, è utile guardare gli alimenti che hanno una connessione tradizionale con quel chakra. Per il chakra della corona, tutti i seguenti ingredienti aiutano a mantenerlo aperto e ricettivo:

  • Cibi viola: melanzane e uva rossa sono buoni esempi, poiché sono in sintonia con il colore principale del chakra della corona. Il frutto della passione è un’altra opzione eccellente.
  • Zenzero: si dice che questa spezia abbia benefici purificanti e possa aiutare a promuovere la chiarezza spirituale.
  • Tisane: su un tema simile di chiarezza, le tisane possono ridurre i blocchi di questo chakra. La menta piperita è probabilmente l’opzione migliore e ha il vantaggio aggiuntivo di promuovere la salute nel tuo sistema digestivo.

Vale anche la pena notare che poiché questo chakra è puramente spirituale, alcuni esperti ritengono che l’assenza di determinati alimenti possa essere più importante della presenza. Quindi, ogni volta che riduci i cibi grassi o zuccherati che contengono calorie vuote, stai aiutando a guarire il tuo chakra della corona.

Affermazioni da Usare per il Chakra della Corona

Infine, se non stai già dicendo affermazioni quotidiane, ora è un ottimo momento per iniziare! Le affermazioni sono una tecnica ben nota per bilanciare i chakra. Mirano a rafforzare la fiducia, e poiché il chakra della corona è collegato all’autostima, è normale pensare che le affermazioni generalmente promuovono un chakra della corona aperto.

Pensa di aggiungere alcune delle seguenti affermazioni alla tua routine quotidiana:

  • “Sono costantemente connesso al mio sé più alto.”
  • “Siamo tutti su questa terra per fare la differenza”.
  • “Sono in sintonia con l’energia divina dell’universo.”
  • “Conosco la mia verità spirituale e vivo in accordo con essa”.
  • “Oggi sono aperto alla guida divina”.
  • “Vedo la bellezza del mondo e la abbraccio”.
  • “Affettuosamente, emetto luce che attrae altri che porteranno amore nella mia vita.”
  • “Io sono amore, sono luce e sono gioia”.
  • “Sono tutt’uno con il mondo che mi circonda”.
  • “In questo momento, sono fiducioso, felice e sicuro del mio valore.”

L’uso delle affermazioni ha molto a che fare con le preferenze personali, quindi sentiti libero di provare a dire che le tue affermazioni in momenti diversi della giornata. Ad esempio, potresti scoprire che dirle prima del lavoro ti prepara a una giornata positiva, oppure potresti pensare che recitarle prima di andare a letto garantisca un sonno tranquillo.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Prev
Marte in Cancro: Tratti, Caratteristiche e Compatibilità
Marte in Cancro: Tratti, Caratteristiche e Compatibilità

Marte in Cancro: Tratti, Caratteristiche e Compatibilità

Se sei nato sotto Marte in Cancro, ti piace tenerti occupato e lavorare sodo, ma

Next
Il Capricorno (22 Dicembre – 20 Gennaio): Caratteristiche e Compatibilità
Il Capricorno (22 Dicembre - 20 Gennaio): Caratteristiche e Compatibilità

Il Capricorno (22 Dicembre – 20 Gennaio): Caratteristiche e Compatibilità

Il detto “testardo come una capra” è stato probabilmente

You May Also Like
Total
0
Share