in

Il Chakra del Plesso Solare (Manipura): La Guida Completa

Quando padroneggi tutti e 7 i chakra, diventi sempre più capace di esercitare un’influenza sulla tua salute mentale e fisica. Il motivo principale per cui le persone non si preoccupano di conoscere il Chakra del Plesso Solare è che all’inizio possono sembrare piuttosto confusi. Potresti non ricordare quali nomi corrispondono a quali aree, o non capire veramente cosa significa la parola “chakra”. Alcune risorse sui chakra sono così piene di gergo che potresti avere difficoltà a effettivamente utilizzare le idee.

La buona notizia è che lavorare con i chakra non deve essere eccessivamente complesso e non richiede uno studio intenso. Sintonizzarsi sul chakra del plesso solare è particolarmente utile se si lotta con una bassa autostima o ci si sente come se non si ha più il controllo sulla propria vita. Questa guida di base su come bilanciare i tuoi chakra coprirà le tecniche per sbloccare questo charka in particolare. Inoltre, descriverà in dettaglio gli esercizi quotidiani per utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità.

Cos’è un Chakra? Posizione e Funzione del Chakra del Plesso Solare

Puoi pensare ai chakra come centri energetici dispersi in tutto il corpo. Quando sono allineati, ti senti più felice e fisicamente più forte e quando uno o più sono bloccati, puoi provare malumore o vari problemi di salute.

Sviluppando una comprensione più profonda del chakra del plesso solare e imparando a sbloccare i chakra, coltivi le tue capacità di prendere buone decisioni e vedere le cose chiaramente. Raffini anche il tuo concetto di te stesso e puoi aumentare la tua fiducia generale. Questo aumento dell’autostima è utile in tutti i lavori sui chakra e in tutte le aree della tua esistenza. Dopotutto, tutto nella vita è migliore se riesci a sentirti bene con te stesso.

Informazioni sul Chakra del Plesso Solare

  • Posizione Fisica: intorno all’area dello stomaco nella parte superiore dell’addome.
  • Colore: Giallo.
  • Elemento: Fuoco.
  • Animale Associato: Ariete
  • Problemi emotivi emotivi e sintomi del Chakra del Plesso Solare bloccato: se c’è un blocco attorno al chakra del plesso solare, la tua fiducia potrebbe essere molto instabile. Se c’è solo un piccolo blocco, potrebbe esserci solo insicurezza in un’area specifica. Un blocco più ampio può causare problemi di autostima generalizzati. Potresti essere perseguitato dal pensiero di non essere abbastanza bravo oppure potresti sentirti incapace di trarre lezioni utili dalle sfide della vita. Le difficoltà fisiche associate a un chakra del plesso solare bloccato possono includere disturbi digestivi e problemi di memoria.

Bilanciare i Chakra: Di cosa è responsabile il Chakra del Plesso Solare?

La posizione del chakra del plesso solare (o Manipura) è nella parte superiore dell’addome, intorno all’area del diaframma. Potresti anche vederlo indicato come il “chakra del potere personale” per i motivi sopra menzionati. Quindi, uno qualsiasi dei seguenti tipi di fattori può influire sul chakra del plesso solare o può essere influenzato dal lavoro sul plesso solare:

  • Come rispondi alle critiche di altre persone
  • Se ti consideri “abbastanza bravo”
  • La tua capacità di perdonare te stesso
  • La tua autodisciplina
  • Se puoi imparare lezioni dalle difficoltà
  • La tua indipendenza
  • Come definisci te stesso e lo scopo della tua vita

Di conseguenza, un chakra del plesso solare aperto ti farà sentire sicuro di te stesso, certo della tua identità e sicuro di ciò che devi fare per avere successo.

D’altra parte, il tuo chakra del plesso solare può essere bloccato o disallineato da qualsiasi cosa ti metta a repentaglio, da improvvisi cambiamenti nella tua vita o da difficoltà associate al superamento degli errori del passato. È interessante notare che gli esperti di chakra notano anche che puoi avere un chakra del plesso solare iperattivo, che porta a sentimenti di mania o ansia.

Sintomi di un Chakra del Plesso Solare Bloccato

Ora che hai compreso il significato del chakra del plesso solare, possiamo vedere cosa succede durante un blocco. Ecco i problemi e i sintomi più comunemente riportati di questo chakra bloccato:

  • Senti come se avessi bisogno di controllare tutto e tutti intorno a te
  • Ti senti impotente
  • Difficoltà a vedere il “quadro generale” della vita
  • Mancanza di scopo o direzione
  • Bassa autostima
  • Senso di colpa irrisolto per il passato

Se hai un piccolo blocco, la tua scarsa fiducia o ambizione potrebbe riguardare solo un’area della tua vita (ad esempio, lavoro o amore). Un blocco più grande sarà collegato a un’autostima universalmente bassa e potenzialmente anche a sentimenti di inutilità.

I sintomi fisici causati da questo chakra bloccato includono anche quanto segue:

  • Crampi digestivi
  • Difficoltà con la memoria a breve termine
  • Gonfiore
  • Nausea

Quando hai un chakra del plesso solare bloccato, non sarai sempre in grado di individuare la fonte del problema. Tuttavia, ogni volta che ti ritrovi con sintomi negativi del plesso solare, chiediti se c’è stato qualcosa che ha a che fare con il tuo scopo di vita o la tua fiducia in te stesso che è stato particolarmente difficile per te di recente. Ad esempio, forse qualcuno ti ha ridicolizzato quando gli hai detto cosa vuoi fare della tua vita. Oppure forse ti penti di una decisione recente e stai davvero lottando per vedere come puoi andare avanti in modo produttivo.

Una volta che avrai una migliore padronanza di come esattamente puoi spingere questo chakra nella sua posizione corretta, diventerai anche più bravo a individuare i tipi di cose che potrebbero bloccare quel chakra. Con il tempo, l’obiettivo è che gli esercizi e le tecniche del chakra del plesso solare diventino quasi una seconda natura, in modo da utilizzarli in tempo per prevenire un blocco significativo.

Guarire il Chakra del Plesso Solare: Come aprire e sbloccare il tuo Chakra

È una buona idea dedicare del tempo all’apprendimento delle tecniche incentrate su ciascuno dei 7 chakra. Ognuno offre i propri vantaggi. Detto questo, ci sono chiari vantaggi nel concentrarsi solo sul chakra del plesso solare, almeno per un po’. Quando lavori per creare un’immagine di te più positiva, per prendere decisioni responsabili e per capire cosa vuoi dalla vita, le cose buone seguono!

Che tu voglia trovare una relazione, ottenere maggiori soddisfazioni lavorative o ampliare la tua vita sociale, la fiducia e l’autonomia sono precursori necessari. Probabilmente sperimenterai anche una crescita psicologica o spirituale e, come bonus, noterai una digestione più fluida e meno fastidio allo stomaco.

Poiché anche il chakra del plesso solare ha molto a che fare con lo scopo della vita, lavorare su questo chakra può anche ridurre la procrastinazione. Allo stesso modo, può aiutarti ad assicurarti di utilizzare il tuo tempo per creare un futuro migliore per te stesso. Passeremo ora a esaminare quattro modi specifici in cui puoi sbloccare il chakra del plesso solare. Ricorda di considerare come puoi integrare queste tecniche nella tua vita quotidiana.

1. Usare pietre e gioielli collegati al chakra

Come probabilmente saprai, tutte le pietre e i cristalli hanno significati e associazioni antichi. In quanto tale, non sorprende che ci siano pietre assegnate a ciascun chakra.

Puoi usare queste pietre in vari modi quando apri i chakra. Potresti indossarle, tenerle nel palmo della mano quando mediti, o semplicemente portarne una in tasca per aiutare a mantenere il tuo plesso solare allineato. Ecco le pietre più frequentemente associate alla guarigione del chakra del plesso solare:

  • Ambra: il chakra del plesso solare è contrassegnato in giallo sulle mappe dei chakra, quindi il giallo è spesso usato per simbolizzarlo più in generale. Le pietre d’ambra sono di colore giallo-arancio e sono collegate sia alla sicurezza che alla chiarezza mentale. Usa questa pietra se stai lottando per prendere una decisione.
  • Tormalina gialla: la tormalina gialla colpisce fisicamente e spesso la vedrai pubblicizzata come una pietra “disintossicante” in un elenco di cristalli del plesso solare. Si tratta di sbarazzarsi della negatività (sia nei punti di vista di te stesso che del passato).

2. Meditazione e Tecniche di Yoga

Le tecniche di meditazione del Chakra del Plesso Solare per i principianti sono facili da fare se hai una base di base nella pratica di meditazione più generale. Iniziano con diversi minuti di respirazione profonda, quindi una volta che sei adeguatamente rilassato e concentrato puoi passare a una fase di visualizzazione che ti aiuta ad accedere al chakra:

  • Rivolgi la tua attenzione alla parte superiore dell’addome, dove risiede il Chakra del Plesso Solare.
  • Immagina una sfera rotonda di luce gialla incandescente al centro della parte superiore dell’addome e concentrati per rendere l’energia più ampia e luminosa.
  • Immagina la sfera che ruota (in senso orario) mentre cresce e senti l’area diventare più calda e rilassata mentre lo fai.
  • Dopo 3-5 minuti, lascia che l’energia si disperda in tutto il corpo, fai di nuovo alcuni respiri profondi e apri gli occhi.

Puoi anche aggiungere posizioni yoga alla tua giornata se vuoi allineare o sbloccare il questo chakra. Gli esperti sul lavoro sui chakra in genere incoraggiano tutte le forme di yoga, ma esercizi particolari sono più influenti sulla posizione del chakra del plesso solare. Ad esempio, prova la posa del bambino, che offre anche il vantaggio di essere molto rilassante:

  • Metti una coperta morbida o un cuscino sotto le ginocchia.
  • Inginocchiati, seduto sui talloni.
  • Muovi le ginocchia in modo che siano alla larghezza dei fianchi.
  • Piegati in modo che il busto si trovi tra le cosce.

3. Cibi e Consigli per la Dieta

Proprio come la tua dieta influenza la tua salute generale, così influisce anche sui sette principali centri energetici del tuo corpo. Di conseguenza, uno dei modi più semplici per fare la differenza nell’allineamento dei chakra è modificare la tua dieta in modo che nutra (piuttosto che blocchi) i chakra.

Aumentare l’assunzione di fibre, ridurre lo zucchero e ridurre la quantità di grassi saturi nella dieta sono tutti ottimi per i tuoi chakra. Tuttavia, ci sono anche particolari cibi per i chakra che prendono di mira il plesso solare e possono accelerare la guarigione dei chakra del plesso solare.

  • Peperoni gialli: poiché il giallo è il colore del chakra del plesso solare, non puoi sbagliare quando aggiungi più peperoni gialli alla tua dieta.
  • Carboidrati complessi: dato che il chakra del plesso solare gioca un ruolo importante nell’energia che hai per perseguire obiettivi, è intelligente scegliere cibo che ti dia un apporto costante di energia invece di un semplice picco di zucchero nel sangue. Buoni esempi includono riso integrale, pane integrale e cereali integrali.
  • Mais: un altro alimento giallo brillante e ottimista, il mais può nutrire questo chakra e dare una spinta in più al tuo benessere. È spesso il primo alimento del plesso solare menzionato in una guida per principianti ai chakra.
  • Tè alla camomilla: sebbene non sia strettamente un alimento, il tè alla camomilla è sempre stato raccomandato per aiutare a trattare un blocco dei chakra del plesso solare. Può anche calmare uno stomaco instabile.

4. Affermazioni da Usare per il Chakra Sacrale

La maggior parte delle affermazioni ha lo scopo di aiutarti a rafforzare la tua autostima. Quindi, , quasi tutte le affermazioni positive possono ridurre i blocchi nell’area del plesso solare. Tuttavia, puoi progettare frasi specifiche che parlino direttamente a questo specifico chakra. Queste possono aiutare ad affrontare i problemi di scarsa fiducia o mancanza di scopo. Prova una o più delle seguenti affermazioni:

  • “Sono l’incarnazione della pace interiore e della fiducia.”
  • “Ho un’alta autostima e mi sento meglio con me stesso ogni giorno.”
  • “Non ho bisogno di avere il controllo di tutto nella mia vita.”
  • “Sono potente e mi trovo bene con quel potere.”
  • “Mi sento motivato a perseguire il mio scopo.”
  • “Mi libero da esperienze passate negative.”
  • “Sono ambizioso, capace e pronto a realizzare il mio scopo.”
  • “So di essere degno, buono e capace.”
  • “Mi perdono per gli errori del passato e imparo da loro.”
  • “L’unica cosa che devo controllare è come rispondo alle situazioni.”

Ricorda che puoi essere creativo quanto vuoi quando si tratta di affermare. Cambia, rimuovi e aggiungi parole come meglio credi. Inoltre, prova a mettere la mano sull’area del tuo plesso solare mentre dici la tua affermazione di allineamento dei chakra.

Comments

Rispondi

Caricamento…

0

Venere Congiunta Venere nella Sinastria: Amore e Amicizia

Venere nella Casa del Partner in Sinastria: La Guida Completa