in

Il Chakra del Cuore (Anahata): La Guida Completa

Quando esamini per la prima volta gli esercizi dei chakra e consideri come potrebbero aiutarti, è difficile sapere da dove cominciare. Qualsiasi guida per principianti ti dirà che è importante lavorare con tutti e 7 i chakra, ed è vero. Tuttavia, scegliere con quale iniziare è in parte una questione di preferenze personali.

Se vuoi particolarmente migliorare la tua vita emotiva, capire i tuoi sentimenti e diventare più felice, vale la pena concentrarsi sul Chakra del Cuore. Che tu sia triste per una rottura, per le ferite che ti ha provocato il tuo passato o perché ti senti solo a causa della mancanza di connessioni sociali, probabilmente è perchè questo chakra è bloccato.

Imparare gli esercizi del chakra del cuore può fare molto per rimuovere quel blocco, aprendoti a una nuova fase di sviluppo personale. Questa guida comunicherà i fatti di base che devi sapere e ti introdurrà alla guarigione.

Cos’è un Chakra? Posizione e Funzione del Chakra del Cuore

Allora, cos’è un chakra? In parole povere, è uno dei principali centri energetici del tuo corpo. Hai 7 chakra in totale, il più basso alla base della colonna vertebrale, il Chakra della Radice, e il più alto nella parte superiore della testa, il Chakra della Corona. È solo quando tutti questi chakra sono aperti che puoi sentirti al meglio sia nel corpo che nella mente.

Il chakra del cuore è posizionato direttamente sopra il cuore. Quindi, leggermente a sinistra al centro del petto. A volte chiamato Anahata, risponde e aiuta a modellare la tua capacità di compassione, affetto e amore.

Informazioni sul Chakra del Cuore

Chakra del Cuore
  • Posizione fisica: Esattamente sopra il cuore.
  • Colore: Verde.
  • Elemento: Aria.
  • Problemi emotivi e sintomi di un Chakra del Cuore bloccato: Quando questo chakra è bloccato o disallineato, farai fatica a relazionarti con le altre persone. Potresti essere meno compassionevole del solito e potresti essere impaziente. Di solito troverai più difficile del solito fidarti e non ti sentirai in pace. Piuttosto, ti sentirai irrequieto e scontento. Un chakra del cuore bloccato può anche manifestarsi fisicamente. Alcuni esperti di Chakra pensano che un tale disallineamento possa essere collegato a problemi come l’ipertensione e la bassa funzione del sistema immunitario.

Bilanciare i Chakra: Di cosa è responsabile il Chakra del Cuore?

Gli esperti vedono il Chakra del Cuore come una sorta di ponte tra pensiero, emozioni e spiritualità, il che significa che è a volte il più importante di tutti. È è collegato a tutto quanto segue:

  • La tua capacità di empatia
  • L’intensità con cui puoi prenderti cura di un’altra persona
  • La tua apertura emotiva
  • Auto conoscenza
  • Le tue capacità autoriflessive
  • Quanto ti senti in pace

Quindi, quando il tuo Chakra del Cuore è correttamente allineato e completamente aperto, sei una persona compassionevole e generosa. Ti senti amorevole e calmo. Tuttavia, questo non significa che concentri tutti i tuoi sforzi sugli altri. Avere questo chakra allineato significa anche sapere dove tracciare i confini nella tua vita emotiva. Ciò include l’identificazione e la separazione dalle relazioni tossiche.

L’apertura di questo chakra ti permette anche di dare un senso ai tuoi sentimenti, sperimentandoli pienamente e tuttavia vedendo anche le loro radici razionali. D’altra parte, un chakra del cuore bloccato può svilupparsi in risposta a qualsiasi cosa nella vita sia emotivamente offensiva o che prosciughi le tue risorse emotive.

Sintomi di un Chakra del Cuore Bloccato

Ogni chakra a volte si sposta fuori allineamento o sviluppa blocchi. Questi blocchi possono essere minori o maggiori, ma ti porteranno sempre a sentirti fisicamente o emotivamente sbilanciato.

I sintomi del chakra del cuore bloccato includono quanto segue:

  • Irrequietezza
  • Difficoltà a fidarsi degli altri
  • Impazienza e irritabilità
  • Mancanza di empatia

Alcuni dei sintomi fisici di un chakra del cuore bloccato possono includere (sebbene si noti che questi problemi possono, ovviamente, avere radici puramente biologiche):

  • Insonnia
  • Aumento della pressione sanguigna
  • Una diminuzione della funzione del sistema immunitario

Ci saranno momenti in cui non saprai esattamente cosa è andato storto con il tuo Chakra del Cuore. La guarigione non richiede che tu conosca la causa. Detto questo, ci sono alcuni motivi comuni per cui potresti aver bisogno di lavorare sulla guarigione di questo chakra.

Le relazioni difficili sono la causa principale. Queste non devono per forza essere romantiche. Le amicizie tossiche sono altrettanto in grado di bloccare il chakra del cuore. Potresti avere a che fare con la fine di una relazione o con una relazione squilibrata in cui il tuo amore non sembra essere ricambiato. Qualsiasi tipo di dolore o perdita può anche significare che devi praticare esercizi di guarigione del chakra del cuore.

Guarire il Chakra del Cuore: Come aprire e sbloccare il tuo Chakra

L’apertura dei chakra può diventare una seconda natura dopo aver appreso semplici esercizi che facilitano la guarigione. Ancora una volta, sarà meglio conoscere le tecniche per ogni chakra, ma per ora ci limiteremo a guardare cosa puoi fare per influenzare il cuore.

Eseguendo questi esercizi, puoi aumentare la tua conoscenza di te stesso e ricostituire le tue risorse emotive. Un chakra del cuore aperto ti consente di comprendere e soddisfare meglio i tuoi bisogni e di dare amore agli altri. Potresti anche scoprire che le emozioni intense diventano gradualmente meno spaventose. Puoi sviluppare nuovi modi di accettare e superare le tue emozioni senza doverle reprimere.

Come bonus, un chakra del cuore aperto è effettivamente utile per tutte le forme di guarigione dei chakra. Quando la tua mente, il tuo corpo e la tua spiritualità lavorano insieme, è più facile creare armonia in tutto il tuo corpo.

Quindi, come sbloccare i chakra e riallineare in particolare il chakra del cuore? Prova i seguenti quattro approcci.

1. Usare pietre e gioielli collegati al Chakra

Le pietre dei Chakra sono molto facili da usare, a volte tutto ciò che devi fare è indossarli (ad esempio in una collana o orecchini). Considera anche di tenerne uno in mano durante una meditazione sul chakra del cuore (vedremo come fare quel tipo di meditazione tra un momento).

Il test dei colori del chakra del cuore indica che il verde è il colore più strettamente associato a questo chakra. Di conseguenza, molte delle seguenti pietre per la guarigione del cuore sono verdi:

2. Meditazione e Tecniche di Yoga

Se vuoi imparare come bilanciare i tuoi chakra, è molto saggio avere una pratica di meditazione quotidiana. Semplici esercizi di consapevolezza come la respirazione profonda e la scansione del corpo promuovono tutti l’allineamento nei chakra. Detto questo, ci sono anche specifiche tecniche di meditazione del chakra del cuore che puoi usare quando percepisci lo sviluppo di un blocco. Ecco una delle migliori tecniche di meditazione del chakra del cuore per principianti:

  1. Trova un luogo confortevole e rilassante dove non sarai disturbato.
  2. Siediti e inspira dal naso ed espira dalla bocca per alcuni minuti. Senti il ​​tuo corpo che si rilassa mentre lo fai.
  3. Immagina di attingere energia verde attraverso il tuo corpo verso il cuore, partendo dalla base della colonna vertebrale verso l’alto.
  4. Immagina quell’energia che si solidifica in una sfera luminosa di energia verde seduta a livello del chakra del cuore. Mentre inspiri ed espiri, vedi quella sfera diventare sempre più grande e più luminosa.
  5. Concentrati sulla trasformazione in sentimenti di amore per te stesso e per gli altri, lasciando che l’energia verde si irradi attraverso tutto il tuo corpo. Esci dalla meditazione dopo 3-5 minuti.

Inoltre, nota che tutte le forme di yoga sono utili per la guarigione dei chakra. Basta aggiungere 10 minuti di yoga all’inizio o alla fine della giornata per favorire l’apertura e l’allineamento.

3. Cibi e Consigli per la Dieta

Anche se la dieta potrebbe non essere la prima cosa che ti viene in mente quando lavori con i chakra, ciò che mangi ha in realtà un’enorme influenza su questi centri energetici. Come probabilmente puoi immaginare, tutti i cibi sani e freschi sono buoni per i chakra. Tuttavia, oltre a questo consiglio generale, puoi anche adattare la tua dieta a un chakra particolare che sta causando problemi. Ecco alcuni dei migliori cibi per chakra del cuore da consumare quando ti senti bloccato o instabile:

  • Cibi verdi: tutto ciò che è verde è legato al chakra del cuore. Ciò significa che non puoi sbagliare con ingredienti come cavoli, lime, peperoni verdi, spinaci e mele verdi. Tutti questi possono aiutare a bilanciare il tuo cuore.
  • Zuppe calde: una zuppa sostanziosa e ricca può aiutare a ricostituire le tue riserve emotive e aiutarti a riprenderti da esperienze difficili. Ci sono anche prove che le zuppe possono favorire il recupero dalla malattia e il sistema immunitario è spesso a bassa capacità quando i chakra sono disallineati.
  • Cibi ricchi di vitamina C: Infine, succo d’arancia, fragole e altri frutti che contengono molta vitamina C possono aiutare il chakra del cuore. Puoi combinare questi frutti con verdure verdi per creare un frullato super salutare.

4. Affermazioni da Usare per il Chakra del Cuore

Potresti già utilizzare le affermazioni, poiché sono meravigliose per sbarazzarsi di vecchie convinzioni limitanti e costruire fiducia. Anche così, vale la pena aggiungere alcune nuove affermazioni alla tua routine o modificare alcune delle tue vecchie. Questo perché puoi far sì che il chakra del cuore risponda direttamente alle affermazioni usando determinate parole e frasi. Puoi dirle ogni giorno per scongiurare potenziali blocchi, ma puoi anche ripeterle se senti il chakra del cuore chiudersi.

Ecco alcuni buoni esempi:

  • “Scelgo la gioia, la compassione e l’amore.”
  • “Mi amo incondizionatamente e offro lo stesso amore agli altri.”
  • “Il mio cuore è libero da tutte le ferite del passato.”
  • “Conosco le mie emozioni e accetto qualunque forma possano assumere.”
  • “Perdono gli altri e perdono me stesso”.
  • “Ogni giorno, esaudisco i desideri del mio cuore.”
  • “Sono aperto all’amore e ne ricevo di più ogni giorno”.
  • “Offro amore gratuitamente e questo mi dà gioia”.
  • “Il mio chakra del cuore è aperto e sto bene.”
  • “Creo relazioni amorevoli e di supporto che sono buone per me.”

Comments

Rispondi

Caricamento…

0

Venere Congiunta Marte nella Sinastria: Amore e Amicizia

L’Aura Blu: Tratti, Caratteristiche e Come Bilanciarla