Hai mai usato cristalli curativi prima? Forse ti piacerebbe provare ad usarli ma non ne sai molto? Questa tecnica di guarigione viene utilizzata per trattare le persone e i loro sistemi energetici, posizionando i cristalli su ed intorno al corpo, aiutando ad estrarre qualsiasi energia negativa.
Esistono molti tipi diversi di cristalli che vengono utilizzati per motivi diversi. Parlerò dei primi 10 cristalli curativi e del loro significato. Ma prima, discutiamo cosa sono effettivamente i cristalli curativi e cosa possono fare.
Tabella dei contenuti
- Cosa sono i Cristalli Curativi?
- Pensieri Finali
Cosa sono i Cristalli Curativi?
La Guarigione con i Cristalli è una tecnica che viene spesso utilizzata al posto di una tecnica medica. I cristalli vengono applicati sopra o intorno al corpo per avviare il processo di guarigione. Agiscono come un canale che può aiutare a fluire il flusso di energia positiva e curativa nel corpo, provocando l’estrazione di energia negativa. Sono noti per essere stati utilizzati per la prevenzione e la cura delle malattie.
Ai cristalli vengono anche assegnate proprietà diverse, che trattano cose diverse. Poiché ogni cristallo ha energie diverse, è sempre bene sapere quale cristallo è giusto per te e per le tue esigenze, e potrebbe esserci un cristallo da cui sei semplicemente attratto. Elencherò i primi 10 cristalli curativi più efficaci e il loro significato in modo che sia un po’ più facile.
1. L’Ametista
L’ametista è un cristallo noto per essere usato per curare i postumi di una sbornia e anche l’ubriachezza. Si dice anche che questo particolare cristallo sia utile per aiutare le persone a connettersi alla loro spiritualità e per migliorare le capacità psichiche.
Benefici e Proprietà
- Migliora l’intuizione
- Incoraggia la tranquillità e stabilità
- Aiuta la meditazione
- Aiuta con i mal di testa ed i postumi di una sbornia
- Calma la mente
- È connessa al Chakra del Terzo Occhio
Il cristallo di ametista può essere particolarmente indicato per le persone con i seguenti segni zodiacali: Pesci, Vergine, Acquario e Capricorno.
2. Il Quarzo Rosa
Questo cristallo è anche noto come “cristallo dell’amore”. È comunemente usato per attirare e mantenere l’amore, oltre a proteggere le relazioni. Il quarzo rosa può anche aiutare a guarire il tuo cuore dalla delusione e dal dolore.
Benefici e Proprietà
- Promuove l’amore per se stessi
- Guarisce il tuo cuore
- Aiuta ad attrarre l’amore
- Protegge le relazioni
- Bilancia il tuo Chakra del Cuore
- Aumenta la tua autostima
Il cristallo di quarzo rosa può essere particolarmente indicato per le persone con i seguenti segni zodiacali: Bilancia e Toro.
3. La Pirite
La pirite può essere utilizzata per scoraggiare qualsiasi energia negativa o qualsiasi pericolo fisico che potresti dover affrontare. Può anche aiutarti ad attivare ancora di più il tuo intelletto e la tua memoria.
Benefici e Proprietà
- Scoraggia l’energia negativa
- Attiva il tuo intelletto
- Aiuta con la memoria
- Aumenta la tua autostima
- Rafforza la tua forza di volotà
- Promuove il pensiero positivo
Il cristallo di pirite può essere particolarmente indicato per le persone con i seguenti segni zodiacali: Leone.
4. L’Occhio di Tigre
Questo cristallo può essere utilizzato per mantenere e accrescere la ricchezza. L’occhio di tigre è anche noto per aiutare a creare comprensione e consapevolezza, può anche essere un’ottima pietra da usare quando ti senti stressato, per mantenerti calmo.
Benefici e Proprietà
- Crea consapevolezza
- Promuove la ricchezza
- Minimizza lo stress
- Aumenta la fiducia
- Porta buona fortuna
Il cristallo dell’occhio di tigre può essere particolarmente indicato per le persone con i seguenti segni zodiacali: Capricorno.

5. L’Ematite
Questo particolare cristallo è spesso usato per metterti coi piedi a terra e bilanciarti nella vita. Può essere la pietra perfetta da avere se sei sotto stress e hai bisogno di sentirti calmo e concentrato. Questo cristallo può anche aiutare a eliminare eventuali sentimenti negativi che derivano dallo stress o dall’ansia.
Benefici e Proprietà
- Ti mette coi piedi per terra e ti bilancia
- Utilizzata per rimuovere lo stress
- Rimuove i pensieri negativi
- Aiuta con l’ansia
- Aumenta l’organizzazione mentale
- Contrasta la confusione
Il cristallo ematite può essere particolarmente indicato per le persone con i seguenti segni zodiacali: Ariete e Acquario.
6. Lo Smeraldo Grezzo
Questa è un’altra pietra che può aiutare con l’amore e viene spesso chiamata la pietra per l'”amore di successo”. Questo cristallo può promuovere la concentrazione, eliminare la negatività e incoraggiare lealtà e sensibilità.
Benefici e Proprietà
- Simboleggia la crescita
- Promuove la concentrazione
- Incoraggia la sensibilità
- Migliora le amicizie
- Fornisce contentezza e fedeltà
- Aiuta nel recupero
Lo Smeraldo Grezzo può essere particolarmente indicato per le persone con i seguenti segni zodiacali: Toro, Gemelli e Ariete.
7. Il Citrino
Il cristallo di citrino viene spesso utilizzato per l’energia calda e ottimista che può emanare ed ha anche il vantaggio aggiuntivo di non dover essere pulito o ricaricato. Questo cristallo aiuta anche a respingere qualsiasi energia negativa che ti viene incontro.
Benefici e Proprietà
- Promuove la creatività e l’immaginazione
- Simboleggia il calore
- Ha un’energia ottimista
- Incoraggia la fiducia in sé stessi
- Purifica dalle tossine
- Funge da scudo protettivo
Il cristallo citrino può essere particolarmente indicato per le persone con i seguenti segni zodiacali: Gemelli, Ariete, Bilancia e Leone.
8. La Celestite
Il cristallo di Celestite può essere ottimo per calmare e bilanciare ed aiuta anche a ricordare i sogni. La Celestite può anche aiutare a fornire chiarezza e pace al tuo corpo.
Benefici e Proprietà
- Associata alle Divinità
- Promuove la pace mentale e fisica
- Migliora la connessione spirituale
- Aumenta la tua intuizione
- Bilancia il Chakra della Corona
La Celestite può essere particolarmente indicata per le persone con i seguenti segni zodiacali: Gemelli.

9. Il Cristallo di Quarzo
Il cristallo di quarzo è una pietra che ha una fonte di energia pura e potente. Questo cristallo può farti sentire più consapevole, così come stimolare il tuo cervello e farti sentire più attivo e vigile. Questo cristallo potrebbe essere un’ottima pietra da usare se ti senti stanco sia mentalmente che fisicamente.
Benefici e Proprietà
- Simboleggia la purezza
- Promuove la consapevolezza
- Stimola il cervello ed il sistema immunitario
- Aumenta la percezione
- Supporta gli altri cristalli curativi
- Migliora il rilassamento
Il cristallo di quarzo può essere particolarmente adatto a tutti i segni zodiacali.
10. La Rosa del Deserto
Questo cristallo è talvolta usato durante la meditazione poiché si dice che sia usato come accesso alle vite passate e future. Può portare chiarezza mentale così come intuizione e consapevolezza al proprietario del cristallo.
Benefici e Proprietà
- Migliora la meditazione
- È associato a vite passate e future
- Aiuta a proiettare la sicurezza
- Incoraggia l’amore e l’armonia
- Promuove la visione mentale
- Calma la mente
La Rosa del Deserto può essere particolarmente indicata per le persone con i seguenti segni zodiacali: Toro.
Pensieri Finali
Usi questi cristalli curativi nelle tue pratiche di manifestazione? Facci sapere nei commenti qual è il tuo cristallo preferito!