Hey! Ti piacciono i contenuti di Esoteria?Supportaci con una donazione
Significato dei Sogni

Cosa significa sognare un ex?

6 Minuti di lettura

Sognare un ex può avere molti significati diversi e rivivere quei ricordi può risvegliare sentimenti contrastanti. Se la rottura è avvenuta solo di recente, è perfettamente comprensibile che il tuo ex appaia nei tuoi sogni. Ma quando un ex di tanto tempo fa appare all’improvviso nei tuoi sogni, può essere un po’ strano. Scopriamo insieme i significati di questo sogno..

Sognare di essere di nuovo fidanzati con un ex

Sognare un ex significa che stai nutrendo sentimenti segreti per lui o per lei. Sono stati una parte importante della tua vita e possono comunque essere presenti in essa in modi diversi. Dopotutto, erano come una famiglia per te. Sono usciti con i tuoi amici e hanno trascorso molto tempo con i tuoi colleghi di lavoro. Conoscono le tue simpatie e antipatie, le tue stranezze e le tue abitudini, i tuoi sogni e desideri più segreti.

Solo perché la storia è finita e non sei più innamorato non significa che non associ più certe cose, luoghi, sensazioni e sentimenti a quella persona. In realtà, di solito sono le piccole cose a farti risorgere il suo pensiero nella testa, come indossare un capo che lui o lei ti ha comprato, annusare l’odore dello shampoo che portava, o passare vicino alla caffetteria dove avete avuto il vostro primo appuntamento.

Anche se nel sogno state di nuovo insieme, non prenderlo alla lettera. Puoi condividere un bacio appassionato, sposarti ed andare in luna di miele, o comprare la vostra prima casa nei tuoi sogni. Hai avuto sentimenti molto intensi per questa persona mentre ci stavi insieme. Sognarli ti ricorda anche quanto li hai amati e quanto ti hanno ferito. I ricordi e le sensazioni che ti hanno fatto provare possono influenzarti in qualche modo.

Tuttavia, ciò non significa che dovresti correre tra le sue braccia e riconquistare il suo amore. Quando si tratta di questi tipi di sogni, è necessario considerare l’intero contesto del sogno. Come ti senti riguardo al sogno? Come ti senti in senso generale? Quali altri temi erano presenti nel tuo sogno? Conoscere le risposte a queste domande ti aiuterà molto, invece di fare supposizioni e saltare alle conclusioni.

Sognare di provare ancora qualcosa per il tuo ex

Che cosa esattamente siano questi sentimenti può essere abbastanza difficile da capire perché nulla è mai solo in bianco e nero quando si tratta di amore e relazioni. Forse il motivo più ovvio e più comune per cui sogni il tuo ex è perché ti manca! Il tuo ex è stato una parte importante della tua vita, e ci sono stati momenti incredibili trascorsi con lui o lei.

Prima che ti innamorassi, poteva essere la tua migliore amica o il tuo migliore amico e non è facile dimenticare tutto ciò che ti ha fatto se l’hai amato davvero. Forse facevi pena come amante, ma eri un ottimo amico. Non importa il motivo per cui la relazione non ha funzionato, infondo sai che non potrai mai odiarli o desiderare il peggio per loro.

La causa della rottura può aiutare a far luce su come ti senti veramente a proposito di questo sogno. Come è finita la relazione? Era una rottura amichevole? Sei tu che hai causato la rottura, o era più circostanziale? Inoltre, quanto è recente la rottura? Se è molto recente, potresti ancora avere dubbi sulla situazione, anche se è stata una tua decisione lasciarsi, e ciò può far apparire il tuo ex nei tuoi sogni.

Se sogni di stare insieme al tuo ex ma il sogno è angoscioso e non ti senti felice con lui o lei è altamente improbabile che il sogno voglia che tu persegua una riconciliazione. È più probabile che il tuo subconscio ti stia dicendo di concentrarti su te stesso, sul guarire il tuo cuore e di dimenticare questa relazione.

Sognare il tuo ex quando sei già impegnato/a

Può sembrare strano, ma quando entri in una nuova relazione con qualcuno, è molto probabile sognare un ex. Forse sei preoccupato per la tua nuova relazione e non sai se sia una buona idea o meno. Chiaramente non vuoi che finisca male, è perfettamente normale essere spaventati e cauti quando la relazione è nuova, specialmente quando l’ultima è finita molto male. È anche comprensibile che il tuo cervello ti faccia ripensare a vecchi ricordi ogni volta che ti senti nervoso o ansioso.

Sognare il tuo ex con qualcuno di nuovo probabilmente deriva dalle tue ansie nei confronti del tuo nuovo partner. Questo sogno può essere molto strano, per capirlo devi guardare il sogno nello stesso modo in cui ti sentivi per la rottura. Se sei felice che sia tutto nel passato, allora è probabile che ci sia qualcos’altro che senti oltre alla gelosia o al rimpianto.

Considera anche chi è la nuova persona nella vita del tuo ex. Nel sogno, è qualcuno di vago, qualcuno che conosci o qualcuno che non conosci? È qualcuno famoso o popolare? Se è astratto, rispecchia semplicemente i tuoi sentimenti astratti per il tuo ex. Forse sogni il tuo ex semplicemente perché ti manca. Ti stai chiedendo cosa sta facendo, come sta e se pensa a te.

Se il loro nuovo partner ti è familiare, dovresti anche considerare ciò che questa persona simboleggia per te. Se è qualcuno che ti recava insicurezza o di cui sei sempre stato geloso, può significare che stai avendo problemi con la tua sicurezza. Se è qualcuno famoso, potrebbe essere qualcosa a che fare con la autostima.

Sognare un tuo ex che non vedi da tanto tempo

Hai sognato un ex che non vedi e a cui non parli da anni? È decisamente strano sentirsi improvvisamente legati a loro dopo tutto questo tempo. È anche difficile da decifrare perché ci sono molte ragioni per cui potrebbero presentarsi all’improvviso nei tuoi sogni.

Se sogni un tuo ex che non vedi da molto tempo, i tuoi pensieri sono probabilmente focalizzati sul tempo in cui tu e questa persona siete stati insieme. Forse è stata una relazione molto soddisfacente e felice. Ti manca e speri che tu possa averlo di nuovo senza tutte le complicazioni. Forse è stato durante quel periodo che ti sei sentito più vivo. Certo, forse c’erano tanti problemi e discussioni, ma la tua vita era molto più interessante di adesso.

Molto probabilmente i tuoi sogni riflettono tutti i progressi che hai fatto nella tua vita da quella relazione. Forse quando stavate insieme, eri troppo giovane o inesperto per raggiungere i risultati che desideravi. Sognare il tuo ex dopo tanto tempo può dire molto di quanto entrambi siete cresciuti come persone. Entrambi potreste fare molto meglio ora rispetto a prima. Non lasciare che questo sogno ti faccia sentire perso.

Sognare di uccidere il tuo ex

Anche se questo può essere un sogno inquietante, è improbabile che tu voglia davvero uccidere il tuo ex. Un ex si chiama ex perché sono stati molto importanti nella tua vita, ma ora non lo sono. Pertanto, ex significa passato. Sognare di uccidere il tuo ex simboleggia la fine di tutti i problemi passati tra voi due. Sognare un ex significa che hai pensato al passato.

Potresti anche sognare di uccidere il tuo ex quando ti senti dispiaciuto di come è finita la relazione o di aver tagliato tutti i legami con lui. Forse era davvero qualcuno con cui pensavi di poter costruire una famiglia e invecchiare e questo sogno ti fa pensare a se hai fatto la scelta giusta o meno.

Altri significati di quando sogni un tuo ex

Sognare il tuo ex che sposa un’altra persona può indicare che i tuoi sentimenti per loro sono ancora lì e vuoi riaccendere la tua relazione. Se il tuo ex rimane single nel tuo sogno, simboleggia uno cambiamento della tua fortuna in sfortuna. Può anche significare che la tua vita romantica deve essere migliorata, e devi risolvere i tuoi problemi con l’amore e le relazioni in modo più ponderato.

Se sogni il tuo ex venire a festeggiare con te prima di sposarti, suggerisce che c’è un’esitazione da parte tua per andare avanti con il matrimonio.

Se il tuo ex muore nel tuo sogno, può rappresentare seppellire il passato e dimenticare tutto su di esso in modo da poter passare a una relazione migliore. Se sei triste che il tuo ex sia morto nel sogno, simboleggia la tua tristezza o rimpiangi che tra voi due le cose non abbiano funzionato.

Se il tuo ex ti ha ignorato nel sogno e non ti può importare di meno, significa esattamente questo. Non ti interessa più e ti è capitato solo di sognarli a causa di una certa circostanza. Se sei seccato perché sei stato ignorato, significa che hai ancora dei dubbi sul motivo per cui vi siete lasciati. E’ anche un modo per ricordarti di pensare più a te stesso.

Se ti senti felice di rivedere il tuo ex, significa che non vedi l’ora di essere loro amico, anche se avete già rotto.

Se hai agito in modo imbarazzante di fronte al tuo ex e ti sei sentito fuori controllo, significa che stai vivendo i tuoi conflitti personali.

Se baci il tuo ex nei tuoi sogni, questo significa che hai bisogno di qualcuno che ti ami e che ti renda felice.

Se aggiusti le cose con il tuo ex nel tuo sogno, significa che stai ancora sperando che voi due possiate tornare di nuovo insieme.

Pensieri Finali

Sogni il tuo ex per molte ragioni diverse, e queste ragioni possono essere le stesse ragioni per sognare qualsiasi altra persona nella tua vita. L’unica differenza è che ti senti più scombussolato quando sogni una persona che amavi e una persona con cui eri in una relazione.

Quando cerchi di conoscere il significato di questo sogno, presta attenzione ai dettagli. Quali emozioni erano prevalenti nel tuo sogno? Cosa hai provato al risveglio? Conoscere le risposte a queste domande ti aiuterà a capirlo.

Potrebbe interessarti anche...
Significato dei Sogni

Cosa significa sognare di essere incinta?

4 Minuti di lettura
Ricordi quando hai sognato di essere incinta? Sembrava così reale che quando ti sei svegliata, eri pronta ad annunciare la grande notizia…
Significato dei Sogni

Cosa significa sognare un serpente?

7 Minuti di lettura
Se sei terrorizzato dai serpenti, un’apparizione speciale di uno di loro nei tuoi sogni può certamente riempirti di terrore. Quando ti svegli…
Significato dei Sogni

Cosa significa sognare del cibo?

7 Minuti di lettura
I sogni sul cibo sono abbastanza comuni per alcune persone mentre altri non li sogneranno affatto, e sono anche abbastanza simbolici per…
Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni settimana gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito, così puoi rimanere aggiornato!

Rispondi

Total
0
Share