Ametista: Significato, Proprietà Spirituali e Combinazioni

L’ametista è uno dei cristalli più famosi e importanti per la sua bella colorazione e il suo significato spirituale e letterale. L’Ametista rappresenta infatti radicamento, tranquillità e calma. Il suo significato letterale è “sobrio” – il suo nome si traduce dalla parola greca améthystos. Per questa antica e saggia cultura, questo cristallo era della massima importanza e il mito ad esso associato vive ancora al suo interno fino ad oggi.

Puoi immediatamente sentire la pace della mente guardando questo cristallo. I suoi radiosi colori viola e bianco hanno rappresentato la sobrietà delle emozioni e dello spirito nel corso della storia. Posizionando l’ametista sulla fronte, sull’ombelico o sul cuore, puoi immediatamente percepire la rabbia, le frustrazioni e le furie che lasciano il tuo corpo. È anche il regalo tradizionale per il 33° anniversario di matrimonio di una coppia perché il 33 è il numero della protezione divina.

I sensitivi, i medium e altri praticanti di divinazione tengono ancora in grande considerazione il suo valore. Decorano spesso altari e spazi sacri con disegni viola di incomparabile bellezza. E l’Ametista rimarrà sempre sicuramente uno dei cristalli spiritualmente più ricchi.

Tabella dei Contenuti

Significato Generale della Pietra

L’ametista è una straordinaria varietà di quarzo apprezzata per la sua vibrante tonalità viola. Questa gemma si è formata attraverso la temperatura, la pressione e la presenza di alcune impurità nel suo ambiente. Si distingue per le sue proprietà geologiche, che le conferiscono la sua splendida tonalità viola. Ciò si verifica a causa della presenza di ferro e altri oligoelementi che interagiscono con le strutture del reticolo cristallino di quarzo per produrre sfumature che vanno dal lilla chiaro al viola intenso.

L’ametista si trova comunemente in geodi o cavità cave all’interno di rocce vulcaniche, formate attraverso processi idrotermali. Questi comportano il passaggio di fluidi caldi ricchi di minerali attraverso la roccia circostante che può quindi causare reazioni chimiche che producono nuovi minerali come l’ametista.

La qualità di un’ametista dipende da diversi fattori, tra cui la sua posizione di formazione, la dimensione e la forma del cristallo, la chiarezza e la trasparenza. In generale, l’ametista di qualità più alta è considerata quella che si trova in cristalli grandi e ben formati con colore intenso e saturo e inclusioni minime o altri difetti.

Formula ChimicaSiO2 (biossido di silicio) con tracce di ferro e altre impurità che gli conferiscono il colore viola
ColoreVaria dal lilla chiaro al viola intenso
Sistema CristallinoEsagonale
Durezza7 della scala di Mohs
TrasparenzaDa trasparente a traslucida
FormazioneProcessi idrotermali all’interno di rocce vulcaniche, spesso in geodi o cavità cave
PosizioneIn tutto il mondo, spesso trovata in Brasile, Uruguay e Zambia
Fattori di QualitàPosizione, dimensione e forma del cristallo, intensità del colore e grado di chiarezza e trasparenza

Le Varie Proprietà dell’Ametista

L’accessibilità e le qualità speciali dell’ametista, come il miglioramento della chiarezza mentale e della concentrazione, hanno contribuito alla sua crescente popolarità. Anche coloro che sono meno inclini all’esoterico e allo spirituale possono raccogliere i frutti di questo potente cristallo.

L’ametista presenta molti vantaggi, uno dei quali è un maggiore senso della conversazione e la comprensione delle parole giuste da dire. Ciò è particolarmente utile nel mondo frenetico e competitivo di oggi, in cui una comunicazione chiara è fondamentale per il successo.

I cristalli di ametista sono la scelta ideale per chiunque cerchi crescita spirituale, chiarezza mentale o semplicemente un bel cristallo per adornare il proprio spazio. Non solo possiedono proprietà curative e capacità di risoluzione dei problemi che lo rendono inestimabile in qualsiasi collezione, ma anche il loro bell’aspetto ne aumenta il valore.

Proprietà di Guarigione Fisica

L’ametista è un cristallo eccellente per migliorare la vitalità fisica, soprattutto dopo chemioterapia, radiazioni o trattamenti farmaceutici. È un guaritore energizzante a livello fisico. Perché può rafforzare le ghiandole surrenali, gli organi riproduttivi e il cuore. Può aiutare nel trattamento dei disturbi che colpiscono i polmoni, il pancreas e la milza. Può anche stimolare la fertilità e aiutare a trattare le condizioni legate al sistema riproduttivo.

L’ametista può lavorare per rafforzare il sistema immunitario. Può anche aiutarti a ottenere una pronta guarigione da una grave malattia. Può essere efficace quando si tratta di rigenerazione cellulare. L’ametista naturale è ben nota come antistress e può anche disintossicare il corpo.

Proprietà di Guarigione Emozionale

Fare un passo indietro rispetto alle emozioni sia in noi stessi che negli altri può rivelarsi particolarmente complicato. Sebbene incredibilmente preziose, le emozioni possono distorcere i nostri pensieri o quelli degli altri in modi che portano ad azioni improvvise. E questo può portare a esiti sfortunati o addirittura dolorosi. Quindi, in che modo l’ametista aiuta con la guarigione emotiva?

I poteri di guarigione emotiva dell’ametista possono aiutarti a superare situazioni difficili e farti capire con cosa hai a che fare. Consentono di superare scelte e processi decisionali difficili nel modo più indolore possibile. Avere lucidità mentale quando le tensioni sono alte o quando senti che si sta preparando una discussione è inestimabile.

Se sei un empatico naturale o molto sensibile al tuo ambiente emotivo, dovresti tenere questa pietra con te. Ti aiuta a radicarti nella realtà e nei fatti concreti. Questo non abbasserà la tua compassione né ti renderà robotico. Ma può assicurarti di non essere teso o travolto dalle energie negative o intense degli altri.

Può aiutare anche a superare gli eccessi emotivi, sia buoni e cattivi. Ad esempio, un momento di passione che può essere piuttosto inebriante: l’ametista può darci la lucidità mentale per non impegnarci in un incontro romantico di cui in seguito potremmo pentirci.

Inoltre, questa pietra è utile per aiutarti a trovare le parole da dire in situazioni difficili. Troverai sorprendente quanto facilmente riesci ad articolare idee di pace e mediazione. Per questo motivo, l’ametista è un cristallo inestimabile quando devi risolvere un problema difficile ed emotivamente teso con gli altri. Soprattutto uno in cui le emozioni sono alle stelle. O uno in cui molte persone parlano, ma nessuno ascolta.

L’ametista ti aiuterà ad ascoltare le preoccupazioni degli altri. E poi ti permetterà di formulare e articolare soluzioni in un modo molto pratico e utile. Ti aiuterà ad affrontare ogni preoccupazione, in modo efficace per gli interessi di tutti.

I nostri servizi: analisi astrologiche, letture dei tarocchi, letture della mano.

L’Ametista e la Ricchezza Materiale

L’ametista è un cristallo eccellente da avere quando sei seriamente intenzionato a costruire la tua ricchezza. Ti aiuterà a far crescere la tua attività o a condividere la tua abbondanza con le persone che ami. Promuoverà risultati creativi, idee brillanti e lavoro intenso. È il cristallo ideale da mettere sul tavolo di lavoro o sulla scrivania dell’ufficio in modo che la tua produttività sia elevata.

Ricorda che l’ametista rappresenta anche ricchezza, status e prestigio. Il viola è stato a lungo considerato un colore di nobiltà e regalità. Questo perché il viola non era un colore facile da trovare nei tempi antichi. Naturalmente, questi tipi di coloranti hanno poco a che fare con la brillantezza dell’ametista e il suo colore viola. Ma le connotazioni rimangono nella nostra coscienza collettiva oggi.

Promuove il pensiero chiaro. Ecco perché l’ametista può aiutarti a considerare se la mossa di carriera che stai contemplando ha un potenziale a lungo termine. Questo tipo di lungimiranza e intelligenza finanziaria può anche aiutarti a riconoscere un buon affare. Oppure può aiutare a distinguere un buon investimento da uno cattivo. Ti aiuta anche a ottenere una prospettiva chiara e un occhio per i dettagli e la stampa fine.

Un’ametista inviterà l’armonia nelle tue relazioni professionali e la prosperità nella tua vita finanziaria.

L’Ametista nell’Amore e nelle Relazioni

L’ametista può aiutare a manifestare il tuo vero sé piuttosto che essere influenzato dagli altri per conformarti alle loro aspettative. Credere nelle proprie idee e guardare oltre ciò che pensano gli altri è una qualità incredibilmente preziosa.

Non è realistico aspettarsi che saremo sempre partner perfetti. Ma i nostri cari meritano ancora il nostro meglio. Anche se questo significa che devono sopportare il nostro peggio! Conversazioni profonde e approfondite con il tuo partner possono farvi sentire entrambi un po’ vulnerabili e a disagio. È sempre bene tenere vicino un’ametista per questo motivo. Lo stesso vale per la meditazione e l’autoriflessione.

Se a volte ti senti a disagio con te stesso questa pietra può aiutarti a eliminare la vergogna e la delusione per arrivare al nocciolo della questione. Ti aiuterà anche a identificare le cause alla radice o le vecchie ferite che portano a comportamenti che non ti piacciono di te stesso. E aiutarti a guarire e crescere. Non è sempre facile, ma l’ametista può facilitare il viaggio. Ti renderai conto che solo quando sarai onesto con te stesso proverai vera felicità e soddisfazione.

Le energie di questo cristallo ti aiuteranno a comprendere i tuoi bisogni e i desideri nella tua relazione. Saprai cosa ti rende veramente felice e come vuoi essere amato o curato L’ametista stimolerà il tuo cuore e ti aprirà a più amore. Abbatterà i tuoi muri e rilascerà tutte le tue paure e preoccupazioni sull’amore. Può eliminare anche azioni e idee distruttive e sostituirle solo con quelle affermative, potenzianti ed edificanti. Sarai più fiducioso nel condividere come ti senti e guarderai di più al futuro.

L’ametista può aiutarti a rimuovere la letargia nella tua relazione. Con il duro lavoro e l’impegno, puoi ripristinare ciò che è stato perso. E ti permetterà anche di riaccendere la passione che è mancata. Eliminerà il dolore, la disperazione, la rabbia o la sconfitta. Lenirà le ferite emotive e allevierà il dolore che deriva dal trauma emotivo.

Così tante persone si rivolgono alla guarigione dei cristalli di ametista per questo motivo. Mentre hai il cuore spezzato, mantenere la mente lucida può sembrare impossibile. Quei sentimenti soffocanti e prepotenti possono sembrare consumarti completamente. E solo tenere in mano un pezzo di Ametista e sprofondare nella meditazione può aiutare a mobilitare le energie. E può ispirare idee che risolveranno queste difficoltà.

In una relazione, la comunicazione è tutto. Eppure, così spesso è difficile trovare il coraggio di dire ciò che deve essere detto. Temiamo di allontanare il nostro partner. Oppure sentiamo che i nostri bisogni sono creati da così tanta insicurezza che non meritano di essere menzionati. L’ametista e le lezioni meditative che può offrire, ti aiutano a capire che i tuoi bisogni sono sempre importanti. Per quanto meschini pensi che possano essere!

Proprio come la Selenite e la Pietra del Sole, le energie dell’ametista possono darti conforto quando ne hai bisogno. Non ti sentirai mai solo. Perché troverai un modo per essere felice e contento anche se sei solo. Saprai cosa fare quando il dolore diventa insopportabile. E saprai come alzarti e andare avanti.

L’ametista ti aiuterà a dimostrare la forza del tuo cuore e della tua mente. Alcuni dossi sulla strada non ti scoraggeranno. Lascerai che il tuo morale si sollevi e ti permetterai di essere felice. Non ti soffermerai sulla tristezza e sul dolore. Ma piuttosto ti concentrerai sulle cose che vuoi manifestare nella tua relazione.

L’ametista sosterrà la tua crescita come persona e come partner nella vita. Ti rassicurerà che non c’è paura nei finali o negli inizi. Perché dopotutto, sono solo una parte del vivere e dell’amare!

Caricare, Purificare e Pulire l’Ametista

Ogni amante dei cristalli sa che i propri cristalli devono essere purificati e ricaricati. Ma come fai a sapere quando la tua ametista ha bisogno di essere pulita?

L’ametista ha bisogno di essere pulita se sembra aver perso un po’ del suo splendore o si è offuscata in qualche modo. Il peso della pietra in mano è un altro buon indicatore. L’ametista che ha assorbito energia negativa sarà leggermente più pesante e opaca.

Un cristallo che necessita di pulizia è diverso da un cristallo rivitalizzato e purificato, il quale avrà una sensazione più liscia, lucida e frizzante al tocco. Quel formicolio nella tua mano è cosa devi aspettarti quando il tuo cristallo è al suo meglio. È il momento in cui può infondere una sensazione di energia ed eccitazione dentro di te.

Un’ametista purificata ti fornirà intuizioni più potenti e profonde se usata come aiuto per la meditazione. Permetterà ai messaggi che ti arrivano in questi momenti di raggiungerti in modi più chiari e identificabili.

Ogni cristallo è diverso e agisce sulle persone in modi diversi. I cristalli hanno scopi diversi e, come le persone, devono essere ricaricati e puliti regolarmente. Ogni momento particolarmente teso, stressante o difficile per cui scegli di usare la tua Ametista, la ospita anche con energie cattive o difficili. Devi assicurarti che queste energie vengano rimosse prima di utilizzare nuovamente il tuo cristallo per un altro scopo. Altrimenti, la tua Ametista smette di essere efficace e ricicla solo le energie negative al suo interno.

E non lasciarti intimidire dai rituali di cristallo. Non è necessario essere un esperto per eseguirli correttamente. Il trucco è visualizzare fortemente le energie negative, i pensieri e i sentimenti indesiderati che vengono ripuliti dal cristallo e dal tuo ambiente.

Come pulire e purificare l’Ametista? I vari metodi

I cristalli hanno bisogno di pulizia e l’ametista non fa eccezione! Ma qual è il modo migliore per purificare i cristalli di Ametista?

L’acqua è un ottimo detergente per la tua ametista. Puoi semplicemente tenere la tua ametista sott’acqua in una sorgente o fiume. L’acqua dell’oceano è l’ideale. Tuttavia, potresti non vivere vicino a uno specchio d’acqua. Quindi funzionerà anche far scorrere la tua ametista sotto l’acqua del rubinetto e visualizzarla mentre lava via tutte le energie negative e le impurità. Il tuo cristallo sarà quindi pronto ad aiutarti in qualsiasi modo tu ritenga opportuno. E potresti notare che potrebbe anche sembrare diverso quando lo tieni.

Ma, anche se l’acqua è il metodo migliore per pulire il tuo cristallo di ametista, ci sono anche altri metodi che puoi usare:

  • Pulizia col sale: prendi un po’ di sale marino e spargilo leggermente sulla tua Ametista. Successivamente, lavala con acqua per eliminare il sale.
  • Pulizia con la luna: l’energia della luna è molto purificante per i tuoi cristalli di ametista. E puoi pulire, purificare e programmare la tua Ametista per una maggiore vitalità. Basta posizionarla direttamente sotto la luce della luna per diverse ore. Per ottenere la frequenza più potente, aspetta una luna nuova.
  • Pulizia con la neve: anche posizionare il cristallo nella neve è un modo rapido ed efficace per pulirlo. Questo ti aiuta anche a programmare le tue intenzioni e renderle durature!
  • Pulizia con la terra: seppellire la tua Ametista nella terra eliminerà le energie persistenti. Anche tornare nel luogo in cui ha avuto origine un cristallo è un modo efficace e potente per purificarlo.
  • Pulizia con il fumo: proprio come purifica e pulisce le energie nella tua casa, il fumo può fare lo stesso con il tuo cristallo. Puoi usare erba dolce, copale o salvia per ottenere la pulizia con la tua ametista.
  • Pulizia con il suono: il suono gentile ma forte di una campana può rimuovere tutte le impurità e le energie persistenti. Anche il suono della tua voce e dei tuoi canti otterrà gli stessi risultati.

Ricorda che quando acquisisci il tuo cristallo di ametista, dovrai prima pulirlo prima di usarlo. Assorbe energie mentre funziona e man mano che persone diverse lo gestiscono. Ecco perché dovresti pulirlo prima di iniziare a lavorarci.

L’Ametista e i 7 Chakra

L’ametista è un cristallo che si ritiene abbia un effetto edificante e curativo sul corpo.

È associata al Chakra del Terzo Occhio e al Chakra della Corona, rendendola popolare per coloro che cercano il risveglio spirituale e la connessione. Quando viene utilizzata per bilanciare i chakra, l’ametista dovrebbe essere posizionata vicino o sopra il chakra corrispondente per riportarlo in equilibrio.

Per utilizzare l’ametista per il bilanciamento dei chakra, inizia scegliendo uno spazio tranquillo e confortevole dove puoi rilassarti e concentrarti. Tieni l’ametista in mano o posizionala sul chakra corrispondente, fai alcuni respiri profondi, visualizza la sua energia che scorre nel tuo corpo e bilancia ogni chakra.

In alternativa, puoi meditare con l’ametista per migliorare le sue proprietà curative e promuovere il benessere generale.

Migliori Combinazioni da Usare con l’Ametista

I cristalli di ametista sono particolarmente utili per attivare e bilanciare i chakra, aiutandoti a connetterti più profondamente al tuo intuito e al tuo sé superiore. Ma sapevi che puoi amplificare questi effetti combinandolo con altri cristalli?

L’ametista è un cristallo incredibilmente potente che può migliorare notevolmente la tua pratica spirituale se usato con altri cristalli di chakra. Sperimentando diverse combinazioni, puoi trovare quelle che funzionano meglio per le tue esigenze e i tuoi obiettivi individuali.

Sia che tu voglia connetterti più profondamente con l’intuizione, coltivare maggiore amore per te stesso e compassione o bilanciare i tuoi chakra, le combinazioni di cristalli possono essere una risorsa benefica nel tuo viaggio verso l’illuminazione.

Acquista Ametista nel nostro negozio online.

Ametista e Quarzo Ialino

Una potente combinazione è l’Ametista e il Quarzo Ialino. II Quarzo Ialino è un cristallo incredibilmente versatile che amplifica l’energia di qualsiasi altro cristallo con cui è combinato, quindi se usato insieme all’ametista amplifica ulteriormente le sue proprietà spirituali e intuitive, creando una potente combinazione per connettersi a regni superiori e ottenere intuizioni spirituali.

Acquista Quarzo Ialino nel nostro negozio online.

Ametista e Quarzo Rosa

Un’altra combinazione efficace è l’Ametista e il Quarzo rosa. Il Quarzo rosa, noto come la pietra dell’amore incondizionato, se combinato con l’ametista può aiutare ad aprire ed equilibrare il Chakra del Cuore. Questa combinazione è particolarmente vantaggiosa per coloro che si sforzano di coltivare un maggiore amore per se stessi e compassione verso se stessi e gli altri.

Acquista Quarzo Rosa nel nostro negozio online.

Ametista e Diaspro Rosso

Per coloro che cercano di bilanciare il proprio Chakra della Radice, l’abbinamento dell’Ametista con il Diaspro Rosso può essere molto utile. Il Diaspro Rosso è una pietra radicante che porta stabilità ed equilibrio al Chakra della Radice mentre l’Ametista attiva e bilancia il chakra della corona. Insieme, questi cristalli creano un’efficace sinergia che promuove una maggiore armonia in tutti i tuoi chakra.

Acquista Diaspro Rosso nel nostro negozio online.

Ametista e Quarzo Citrino

Il Quarzo Citrino è una pietra di abbondanza, manifestazione e gioia. Incoraggia l’ottimismo, la fiducia in se stessi, la creatività, specialmente se combinato con l’Ametista che ne esalta le proprietà spirituali come l’intuizione, la consapevolezza psichica e la connessione divina.

Questa combinazione di cristalli può aiutare a manifestare abbondanza, favorire la creatività e allineare uno con il proprio sé superiore.

Acquista Quarzo Citrino nel nostro negozio online.

Ametista e Tormalina Nera

La Tormalina Nera è un cristallo incredibilmente potente per la protezione e il radicamento, che respinge le energie negative, protegge dagli attacchi psichici e promuove la stabilità emotiva.

In combinazione con l’Ametista, le proprietà protettive della Tormalina Nera vengono potenziate in quanto aiuta a trasformare le energie negative in positive.

Questa combinazione di cristalli è ottima per l’elevazione spirituale, il radicamento e il rilascio di emozioni negative.

Altre Combinazioni

Oltre alle combinazioni di cristalli discusse in precedenza, ci sono altri potenti abbinamenti che puoi utilizzare per amplificare la loro energia e i loro benefici. Ecco alcune combinazioni di cristalli aggiuntive che vale la pena considerare:

  • Ametista e Selenite: la Selenite è un cristallo incredibilmente potente per la pulizia e la purificazione dell’energia, in particolare se combinata con l’Ametista. La combinazione di questi cristalli amplifica ulteriormente i loro effetti calmanti ed equilibranti. Questa combinazione è ottima per eliminare le energie negative, affinare l’intuizione e promuovere l’equilibrio emotivo.
  • Ametista e Lepidolite: la Lepidolite è un cristallo di calma, pace e guarigione emotiva. In combinazione con l’Ametista, ne amplifica le proprietà calmanti ed equilibranti. Questa combinazione di cristalli è eccellente per alleviare l’ansia, incoraggiare un sonno ristoratore e aumentare il benessere emotivo.
  • Ametista e Quarzo Fumé: il Quarzo Fumé è un cristallo di radicamento e protezione che, combinato con l’ametista, migliora le sue qualità protettive e aiuta a radicare la tua energia. Questa combinazione di cristalli può essere utile per la protezione spirituale, il radicamento e l’equilibrio delle energie del corpo e della mente.
  • Ametista e Avventurina: l’Avventurina è una gemma associata all’abbondanza, alla prosperità e alla fortuna. Se combinata con l’Ametista, ne esalta le proprietà spirituali come l’intuizione e la consapevolezza psichica. Questa combinazione di cristalli è ideale per manifestare abbondanza, nutrire la crescita spirituale e allinearsi con il proprio sé superiore.

Sperimenta con diverse combinazioni di cristalli per trovare ciò che funziona meglio per te e le tue esigenze. Pulisci e carica regolarmente i tuoi cristalli per mantenerli funzionanti al loro pieno potenziale. Con le giuste combinazioni di cristalli, puoi approfondire la tua pratica spirituale, promuovere il benessere emotivo e portare più positività e abbondanza nella tua vita.

Pensieri Finali

C’è una ragione per cui l’ametista rimane una delle pietre più popolari nella comunità dei cristalli! La sua energia è unica e ha poteri che poche altre pietre hanno.

Ha la profonda capacità di farti riconoscere le emozioni senza rimanerne coinvolto. Questo è ciò che caratterizza Ametista. In quanto tale, è un cristallo inestimabile se lavori o vivi in qualsiasi circostanza in cui ti trovi abitualmente di fronte a situazioni in cui le tensioni sono alte e in cui le persone hanno difficoltà a comunicare le proprie emozioni. In altre parole, praticamente in ogni lavoro e in ogni relazione!

È facile dare per scontata una pietra così onnipresente e comunemente acquistata e scambiata come l’ametista nel mondo di oggi. Eppure ha così tanto da offrire, che provenga da un angolo segreto del mondo naturale o da un laboratorio.

Pensi di poter beneficiare della capacità di Ametista di riconoscere la validità delle emozioni senza necessariamente provare quelle emozioni? Se questo articolo ti ha aiutato ad approfondire la tua comprensione dell’ametista, del suo significato e dei suoi usi, condividilo con i tuoi amici per aiutare a diffondere amore e luce nel nostro mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *