Agata: Significato, Proprietà Spirituali e Combinazioni

Agata: Significato, Proprietà Spirituali e Combinazioni

Le pietre di Agata sono fasciate a strisce o strati e sono una varietà di Calcedonio, il più popolare e più vario. Sia per il suo potenziale valore curativo e spirituale, sia per la sua bellezza distintiva. Le pietre sono piuttosto belle da guardare e da maneggiare, e gli esemplari burattati spesso sono freschi al tatto. Sembrano anche brillare alla luce, grazie all’inclusione di piccole particelle simili al quarzo.

Il suo nome deriva dal luogo in cui fu rinvenuta per la prima volta: nel fiume Acate in Sicilia. Varietà di agata possono essere trovate in tutto il mondo e rimane una pietra popolare fino ad oggi.

Significato Generale della Pietra

L’agata è presente in molte varietà, ognuna con il suo significato unico, e il fascino mistico di queste pietre è principalmente dovuto al fatto che sono cristalli molto stabili. Sono tutte pietre miliari e hanno una potente connessione con le energie di Madre Terra. I cristalli di Agata sono stati a lungo venerati per la loro capacità di creare un equilibrio tra i piani fisico, emotivo e mentale.

Le pietre di agata sono state formate dalla deposizione di frammenti di quarzo microscopici in fasce, da qui la varietà nel loro aspetto e colori. La composizione di questa roccia è complessa, che aggiunge la propria qualità mistica a ogni esemplare, e una volta che ne possiedi uno, puoi iniziare a caricarlo con le tue energie e intenzioni per manifestare i tuoi desideri.

Questo cristallo ha il potere di armonizzare le energie Yin e Yang, di bilanciare le forze opposte che tengono in posizione tutta la materia. Porta anche grande forza a chi lo indossa o lo porta, anche se si deve accettare che questa pietra lavori lentamente nel tempo. Questo è un altro motivo per cui le persone che trovano la loro pietra ideale tendono a tenerla sempre con sé.

Le Varietà di Agata

Alcuni colori dell’Agata sono così ricchi e densi da far sembrare le loro pietre del tutto opache. Tuttavia, l’agata è comunque definita come una pietra traslucida, con innumerevoli piccoli puntini scintillanti di quarzo che sono evidenti in molte varietà.

In natura puoi trovare anche pietre di agata dai colori fumosi, come se un vapore mistico fosse stato catturato all’interno dei contorni levigati della roccia. Alcuni sono così scuri e di colore solido che sembrano quasi catturare la luce, solo per rimbalzarla indietro in pattern sorprendenti mentre la giri in mano.

L’agata si presenta in un’ampia gamma di colori inclusi nero, giallo, rosa, rosso, grigio, bianco e marrone. L’agata naturale è solitamente di colore bruno-rossastro.

L’Agata dal Pizzo Blu è di un bellissimo blu pallido, con linee o vortici bianchi o blu scuro.

L’Agata Dendritica può sembrare piuttosto spettacolare, con il suo colore marrone chiaro o verde decorato con piccoli segni simili a felci.

L’Agata di Fuoco è solitamente una piccola pietra in tonalità luminose rosse, arancioni, blu e verdi.

L’Agata Muschiata è traslucida o trasparente e presenta segni ramificati, come muschio o fogliame, e si trova nei toni del verde, blu, rosso, giallo e marrone.

I nostri servizi

Le Varie Proprietà dell’Agata

L’agata è una delle pochissime pietre in sintonia con le vibrazioni uniche di qualsiasi cosa abbia bisogno di guarigione in ogni persona.

Il Cristallo di Rocca (Quarzo Ialino) è l’unica altra pietra guaritrice universale. Come il quarzo, l’agata si sintonizza con l’energia di guarigione dell’universo, inviandola esattamente nel posto giusto.

Proprietà di Guarigione Fisica

Si ritiene che l’agata sia tanto preventiva nelle sue applicazioni quanto curativa. Ad esempio, se soffri di mal di testa o emicrania ricorrenti, prova a mettere un pezzo di agata sotto il cuscino ogni notte per vedere se questo aiuta a ridurre o eliminare la tua condizione. Se il mal di testa ha già manifestato la sua presenza, tenere l’agata nella mano sinistra mentre si è seduti pacificamente e sorseggiare un buon tè alla menta piperita può fare miracoli: potresti essere sorpreso dalla velocità con cui passano i sintomi. Allo stesso modo, dolori in tutto il corpo possono essere spesso leniti e curati tenendo un pezzo di pietra di agata sull’area colpita.

L’agata è una pietra utile durante la gravidanza perché può aiutare le neomamme a evitare di avere il baby blues subito dopo il parto. Si ritiene inoltre che le energie di questa pietra incoraggino l’allattamento. Se usata come elisir, l’Agata può stimolare l’apparato digerente e alleviare i dolori digestivi, come la gastrite. Può essere benefica per l’intestino e lo stomaco. Si dice che l’agata faccia bene agli occhi e alla guarigione della pelle. Può aiutare nel trattamento di malattie e irritazioni della pelle. Indossare l’agata vicino al cuore può migliorare le funzioni del cuore e dei polmoni e si dice che rafforzi i muscoli cardiaci.

Naturalmente, l’agata è disponibile in molti colori, ma quelli più associati alla salute e alla guarigione sono quelle verdi. L’agata verde è legata alla vitalità, all’energia e al mantenimento generale della propria forma, dall’aumento della circolazione al lenire la rigidità. Si dice che l’armonia interiore generale delle energie sia portata in maggiore equilibrio da questa pietra, che può aiutare coloro che si sentono letargici a metà giornata o devono superare problemi di salute.

L’agata verde rappresenta anche giustizia e compassione, quindi se sei tu quello che si prende cura di qualcun altro ferito o malato, la tua pazienza e tolleranza possono essere migliorate. Può essere difficile essere un assistente costante anche per i nostri cari, ma l’agata verde – o l’agata di qualsiasi colore – fa miracoli nel mantenerti abbastanza forte per te stesso e per chi ti stai prendendo cura.

Ricorda, però, che tutti i colori dell’agata sono profondamente associati alla salute e al benessere. Ognuna di queste pietre ti aiuterà a rimanere equilibrato e in salute. Pertanto, se hai un altro colore di agata che preferisci, ma sei preoccupato che sceglierlo possa sminuire il suo potenziale di guarigione, non preoccuparti. Come sempre, il tuo intuito è la tua guida migliore quando decidi con quali pietre lavorare.

Proprietà di Guarigione Emozionale

L’agata è di supporto e confortante nella sua vibrazione, il che la rende una buona scelta per affrontare disturbi e problemi emotivi.

L’Agata Muschiata promuove l’autoespressione e la comunicazione. Può aiutare chiunque abbia bisogno di difendersi per il bene della propria salute mentale. L’agata muschiata ci collega anche fortemente con i poteri curativi del mondo naturale e può portare il tanto necessario sollievo dai pensieri depressivi e dagli stati d’animo cupi.

L’Agata di Fuoco è eccellente per i periodi di introspezione durante i quali si esaminano questioni profonde che dovresti dover essere portare in superficie e affrontare prima di poter essere in pace. Aiuta anche a eliminare le voglie e i desideri distruttivi.

L’Agata Dendritica è conosciuta come la pietra della pienezza e dell’abbondanza. Emotivamente ti sostiene nel rimanere centrato e forte quando affronti potenziali conflitti o ostilità. Questo tipo di Agata è utile anche per creare un’atmosfera di pace e tranquillità, sia internamente che esternamente. È inoltre particolarmente utile per coloro che cercano di padroneggiare la consapevolezza poiché ci mantiene nel momento presente e ci insegna a trovare la gioia nel qui e ora.

L’Agata dal Pizzo Blu mantiene una vibrazione che è costantemente calmante, incoraggiante e confortante. Ha un’energia curativa leggera e rinfrescante che è particolarmente efficace nella guarigione del Chakra della Gola. Ci incoraggia ad esprimere liberamente i nostri pensieri e le nostre emozioni e aiuta ad alleviare lo stress mentale. La pacifica risonanza delle frequenze dell’Agata dal Pizzo Blu è particolarmente utile per dissipare e neutralizzare i sentimenti di rabbia.

L’agata naturale ha un potente effetto purificante sia a livello fisico che emotivo. Può aiutare chi ha difficoltà ad accettare l’amore se posto sul cuore e favorire l’accettazione del piacere sensuale se posto sulla zona del Chakra Sacrale appena sopra l’osso pubico.

L’Agata e la Ricchezza Materiale

L’agata è una pietra che può portare abbondanza a tutti gli aspetti della tua vita, in particolare alla tua vita finanziaria. Quando lavorerai con le energie di questa pietra, ti sentirai arricchito e autorizzato a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari. Questa pietra rafforzerà il tuo senso della realtà e incoraggerà il pensiero pragmatico, che può essere molto utile per il processo decisionale, soprattutto se stai lavorando con un budget limitato.

Questa pietra si consiglia a coloro che cercano fortuna attraverso il proprio intelletto o capacità di ragionare in modo efficace. Ad esempio, l’Agata Gialla è molto legata alle idee brillanti e al pensiero lungimirante. Le energie dell’Agata Gialla aiutano a rimuovere gli strati di nebbia mentale e pesantezza che a volte derivano da carriere molto gravose mentalmente o dall’andare avanti con piani per la propria attività che richiedono sensi notevolmente acuti. Le energie di questa pietra ti spingeranno anche a pensare e ad intraprendere l’azione necessaria con saggezza e autorità. Ti guiderà nel prendere le decisioni migliori senza mettere le tue finanze in una situazione precaria.

Altre forme di agata possono essere utilizzate per aiutarti con le tue finanze per scoprire che continui a spendere troppo. Tieni un pezzo di agata naturale nella tua borsa o nel tuo portafoglio per aiutare a frenare i tuoi acquisti impulsivi.

L’Agata nell’Amore e nelle Relazioni

L’agata ha un effetto calmante e positivo sulle tue emozioni. Quando lavori con le energie di questa pietra, il dolore non farà così male e la rabbia non sarà così intensa. Ti aiuterà a mantenere un atteggiamento positivo anche se stai attraversando qualcosa di difficile nella tua relazione.

L’Agata può rassicurarti che ciò che non ti uccide ti renderà solo più forte. Ti incoraggia ad avere fede che qualsiasi sfida che stai vivendo rafforzerà solo la tua relazione. Promuoverà la stabilità nella tua relazione e rimuoverà la disarmonia emotiva. Ti permetterà di parlare delle cose che ti rendono infelice. Ti darà l’opportunità di correggere i tuoi torti e dare un’altra possibilità alla tua relazione. Diventerai anche più sicuro di te stesso e affronterai gli imprevisti con sicurezza.

L’agata ti aiuterà a superare la negatività e a lasciare andare l’amarezza nel tuo cuore. Ti aiuterà a concentrarti su tutte le benedizioni che hai e a sentirti grato per esse. Questa pietra ti mostrerà come puoi lasciar andare la tua rabbia, espandere l’amore nel tuo cuore e raccogliere il coraggio per avere un nuovo inizio. Ti ispirerà a riempire la tua vita solo di cose buone e belle.

Agata ed i 7 Chakra

La pulizia e il bilanciamento dei 7 chakra apporta molti benefici per la salute e il benessere. Incoraggia i tuoi chakra ad aprirsi alle energie dell’universo benevolo e anche a rafforzare l’energia naturale della forza vitale del tuo corpo.

Quando i chakra sono tutti aperti e l’energia scorre liberamente, ogni chakra aiuta a sostenere gli altri e una forte corrente di energia, o Chi, scorre continuamente attraverso i nostri corpi eterici portandoci vitalità e forza, rafforzando il nostro sistema immunitario e mantenendo le nostre emozioni in equilibrio.

L’agata in tutte le sue forme è una pietra utile da usare quando si lavora sui chakra.

Le pietre marroni e arancioni possono essere posizionate sui chakra inferiori per incoraggiare il rilascio di energia stagnante o negativa e l’assorbimento di vibrazioni pure e positive per mantenerci radicati e pronti a trovare la gioia nella vita.

L’Agata di Pizzo Blu è impiegata al meglio sul Chakra della Gola, dove il suo flusso di energia calmante, delicato ma persistente elimina delicatamente i blocchi da quest’area, consentendoti di dire la tua verità, di difendere te stesso e gli altri e cessare il tuo dialogo interiore negativo.

L’Agata Muschiata e le varietà blu, verde e indaco possono essere collocate sul Chakra del Cuore e sul Chakra del Terzo Occhio per bilanciare e armonizzare le energie della mente e dello spirito e per radicare l’amore divino nel corpo fisico.

Come Pulire e Caricare l’Agata

L’agata è una pietra preziosa dura e robusta e non puoi danneggiarla facilmente. È quindi perfettamente corretto pulirla con acqua e un sapone non troppo aggressivo.

Puoi anche pulire questa pietra con fumo di salvia o lasciarla in acqua pulita e sale marino per qualche minuto. Quando hai pulito la tua pietra, prenditi qualche minuto per tenerla in mano e sintonizzarti di nuovo sulla sua vibrazione.

Lascia che la pietra si sintonizzi a sua volta con la tua vibrazione unica e invia pensieri positivi alla pietra per caricarla di buona energia.

L’Agata come Pietra Portafortuna

L’agata è una delle pietre portafortuna del segno zodiacale dei Gemelli (21 maggio – 20 giugno).

Tutti i tipi di agata possono aiutare questo segno a superare le tendenze verso sentimenti di nervosismo o apprensione, e la vibrazione di supporto e nutriente dell’agata naturale, dendritica e dal pizzo blu può aiutare in questo.

I Gemelli sono affettuosi, adattabili e curiosi e le energie di questa pietra possono migliorare la loro capacità di apprendere rapidamente.

Questa è anche la pietra portafortuna mistica di settembre.

Migliori Combinazioni da Usare con l’Agata

Diverse varietà di Agata possono essere combinate tra loro durante il lavoro sui chakra. L’agata si combina bene anche con il Cristallo di Rocca per aiutare a bilanciare i Chakra della Corona, Chakra della Radice e Chakra del Cuore. Le Agate si combinano bene anche con i diaspri e, poiché entrambe queste pietre si presentano in una varietà di colori e forme, forniscono un eccellente tavolozza con cui lavorare se stai creando una un mandala con una griglia di cristalli curativi.

L’unica cosa di cui devi essere consapevole è la vibrazione del tipo di agata che stai usando. Se, ad esempio, desideri utilizzare l’Agata dal Pizzo Blu, potresti combinarla con pietre che hanno una vibrazione altrettanto calmante e delicata, come la Selenite. Al contrario, combinarla con una pietra come il Citrino forse non è una buona idea in quanto le loro energie sono molto diverse e si cancelleranno a vicenda.

Pensieri Finali

L’agata funzionerà come fonte di supporto e incoraggiamento, soprattutto quando si tratta di lavoro e carriera. Le energie di questa pietra ti terranno ispirato, motivato, creativo e produttivo. È una pietra che riempirà anche la tua vita di gioia, letizia e ottimismo. Ogni volta che ti senti basso e privo di ispirazione, ti infonderà energie felici e divertenti per farti sentire meglio.

L’agata ti ricorderà la tua forza e ti incoraggerà a dire la tua verità. Ti mostrerà come puoi perdonare te stesso per le tue mancanze e come puoi imparare ad accettare che non esiste un amante o una relazione perfetta. Dirigerà la tua attenzione sulle cose che contano veramente. Rimuoverà le distrazioni dalla tua vita in modo che tu possa concentrarti meglio su ciò che desideri. Le energie di questa pietra ti calmeranno, schiariranno la tua mente e scaricheranno ciò che è nel tuo cuore.

L’agata ti aiuterà anche ad accettare il fatto che non otterrai ogni volta quello che vuoi. Le cose potrebbero non andare sempre come avevi pianificato, ma essere felici nonostante le circostanze è ciò che farà la differenza.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Prev
Sette di Spade: Dritta e Rovesciata | Significato dei Tarocchi
Sette di Spade: Dritta e Rovesciata | Significato dei Tarocchi

Sette di Spade: Dritta e Rovesciata | Significato dei Tarocchi

La carta dei Tarocchi Sette di Spade è qui per insegnarci una lezione sulla

Next
Otto di Spade: Dritta e Rovesciata | Significato dei Tarocchi
Otto di Spade: Dritta e Rovesciata

Otto di Spade: Dritta e Rovesciata | Significato dei Tarocchi

La carta dei Tarocchi Otto di Spade è la damigella in pericolo

Total
0
Share